Continuano a calare le azioni di Samsung. A riferirlo è la stessa azienda che ha mostrato al mondo dei dati che appaiono davvero molto preoccupanti. Scelte non proprio brillanti e risultati del tutto deludenti compongono un quadro a tinte fosche con un vero e proprio tracollo del valore Samsung nel corso degli ultimi mesi.
Tanti i risultati al di sotto delle aspettative, anche di top di gamma importanti come il Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge che non hanno certamente brillato sul mercato. Stessa situazione anche per altri prodotti che non hanno dato quanto si sperava.
E’ di 39 miliardi di dollari la perdita di valore Samsung nel periodo che va dal mese di aprile ad oggi mentre nelle ultime quattro settimane il calo è stato di oltre dieci miliardi. Molti indicano le scelte sbagliate del marketing di prodotti come, ad esempio, il Samsung Galaxy Note 5 che non è stato commercializzato in Europa mentre alcuni incolpano la quantità eccessiva di device realizzati.
Ma un elemento di fondamentale importanza viene spesso dimenticato da alcuni: la vastità del mercato della compagnia coreana. Il settore degli smartphone consiste, infatti, in un segmento marginale della produzione totale di Samsung che si trova ad operare su una vastità di mercato davvero impressionante: si va dall’elettronica di consumo alle apparecchiature mediche ai semiconduttori ai servizi medici.