A volte, ciò che rende davvero unica l’esperienza smartphone è il numero di gesti che puoi utilizzare. Si tratta di modi semplici e veloci per eseguire diverse azioni, attivare funzioni, aprire app, ecc. Diverse versioni di Android hanno diversi set di funzioni e alcune di queste funzioni caratterizzano l’intera gamma di telefoni di un’azienda. Motorola ha recentemente lanciato Moto G Power – 2024 e questo telefono è dotato di una serie di gesti straordinari che puoi utilizzare per migliorare la tua esperienza. Ecco una carrellata di questi gesti.
Questo è un elenco dei gesti che puoi utilizzare per questo telefono, ma non è un elenco di gesti esclusivi. Alcuni possono essere eseguiti utilizzando altri dispositivi di altri produttori. Tuttavia, sono un pacchetto con questo telefono, quindi vale la pena menzionarli. Se Motorola fornisce aggiornamenti software che aggiungeranno ulteriori gesti, aggiorneremo questo articolo per rifletterlo.
Prima di approfondire questo articolo, se vuoi saperne di più sul Motorola Moto G Power – 2024 (Recensione), puoi consultare la nostra recensione completa. Esaminiamo tutti i dettagli di questo telefono, dalla progettazione al software. Quindi, se hai domande sul telefono, puoi iniziare da lì. Infine, abbiamo una pratica guida pratica che ti aiuterà a personalizzare il tema del tuo Moto G Power – 2024. È estremamente utile per aiutarti a personalizzare il tema del tuo dispositivo in base al tuo stile personale.
Moto G Power- 2024: screenshot
Se sullo schermo sta accadendo qualcosa di cui desideri ottenere una rapida immagine, ottenere uno screenshot è un compito molto semplice. Sebbene sia una cosa semplice da fare, ci sono alcuni modi in cui puoi farlo.
Pulsanti di accensione e volume
Innanzitutto c’è il metodo più antico. Basta premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume. Tradizionalmente, dovresti tenere premuti questi pulsanti per un secondo per acquisire lo screenshot. Tuttavia, non è più necessario. Puoi semplicemente premere i pulsanti una volta e verrà acquisito lo screenshot. Questo è il modo più rapido per acquisire uno screenshot.
Metodo a tre dita
Questo è un metodo più o meno esclusivo dei telefoni Motorola. Tutto quello che devi fare è tenere tre dita sullo schermo per un secondo. Il telefono acquisirà quindi lo screenshot.
Questo è un metodo semplice, ma potrebbe non essere il migliore se c’è qualcosa sullo schermo che verrà influenzato dalle tue dita. Supponiamo che tu stia utilizzando un’app di disegno e desideri fare uno screenshot di ciò che hai disegnato. Bene, c’è la possibilità che le tue dita possano lasciare un segno sul disegno prima dello screenshot.
Inoltre, il telefono impiega un secondo per acquisire lo screenshot utilizzando questo metodo, quindi, se sul display è presente qualcosa che richiede tempo, potresti non voler utilizzare questo metodo.
Metodo dell’Assistente Google
Tutto quello che devi fare è richiamare l’Assistente Google tenendo premuto il pulsante Home (se utilizzi la navigazione a tre pulsanti), scorrendo verso l’alto in diagonale da uno degli angoli inferiori del telefono (se utilizzi la navigazione gestuale) oppure utilizzando la hotword “Ehi Google”.
Quando viene visualizzato l’Assistente Google, tutto ciò che devi fare è dire “Fai uno screenshot”. Successivamente, l’assistente ordinerà al tuo telefono di acquisire lo screenshot. Ovviamente, questo è il metodo più lento, quindi dovrai tenerlo a mente prima di acquisire gli screenshot.
Moto G Power – 2024: gesti software
Ecco i gesti che puoi eseguire interagendo con lo schermo. Permettono di interagire con determinate funzioni del telefono tramite semplici gesti di scorrimento.
Innanzitutto, vuoi essere sicuro di poter navigare comodamente nel software. Android ha due modalità principali di navigazione. C’è la navigazione a tre pulsanti che esiste fin dagli albori di Android. Vedrai tre pulsanti nella parte inferiore dello schermo (un triangolo, un quadrato e un cerchio) utilizzati per navigare nel software. Queste sono tutte cose basilari di Android.
La navigazione gestuale esiste da diversi anni. Ti consentirà di navigare nel software scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e scorrendo sul bordo dello schermo.
Per passare da una modalità di navigazione all’altra, vai alle impostazioni, vai su Gesti pulsante e toccare il Navigazione pulsante modalità. Qui potrai scegliere la modalità di navigazione.
Evocazione dell’Assistente Google
Per richiamare velocemente l’Assistente Google basta compiere un semplice gesto. Se utilizzi la navigazione a tre pulsanti, tieni semplicemente premuto il dito sul pulsante Home. Questo chiamerà l’assistente.
Per utilizzare questo metodo, devi essere sicuro di abilitarlo. Torna alle impostazioni di navigazione, tocca la piccola icona a forma di ingranaggio accanto a Navigazione a tre pulsanti pulsante e spostare l’interruttore.
Se vuoi richiamare l’Assistente con la navigazione gestuale attiva, vai su Navigazione gestuale pulsante sotto il Navigazione impostazioni. Lì, girerai l’interruttore dicendo “Scorri per richiamare l’assistente”. Quindi, per richiamare l’Assistente Google, scorri verso l’interno in diagonale da uno degli angoli inferiori dello schermo.
Modalità con una sola mano
Il Moto G Power – 2024 è un dispositivo piuttosto alto. Pertanto, raggiungere la parte superiore dello schermo può essere un po’ complicato, soprattutto se hai le mani più piccole. Questo è il motivo per cui Android ha una modalità con una sola mano. Quando attivi questa modalità, metà dello schermo verrà abbassata in modo da poter raggiungere la parte superiore dello schermo.
Se desideri utilizzare questo gesto, dovrai attivare la navigazione tramite gesti. Questa è una strana omissione perché se usi la navigazione a tre pulsanti, sarai sfortunato.
Per abbassare lo schermo, scorri semplicemente verso il basso sulla parte più bassa dello schermo. Da quel momento, ogni volta che interagisci con lo schermo, tornerà alla normalità. Pertanto, se richiami l’area notifiche o apri un’app, tornerà alla modalità normale.
Scorri per dividere
Nel corso degli anni, l’implementazione della modalità schermo diviso in Android è cambiata alcune volte. Ora, se vuoi mettere un’app in modalità schermo diviso utilizzando il tuo telefono Motorola, è piuttosto semplice.
Quando utilizzi un’app che utilizza la modalità schermo diviso, posiziona il dito su un lato del display del telefono e scorri completamente verso l’alto e verso il basso. Potrai quindi selezionare un’altra app con cui condividere lo schermo. Sappi solo che l’app deve essere aperta attivamente per poter mettere il telefono in modalità schermo diviso
Barra laterale
Se desideri accedere rapidamente ad alcune delle tue app preferite, dovresti guardare nella barra laterale. Il concetto di questa funzionalità esiste da parecchio tempo. Una volta attivato, vedrai apparire una piccola barra sul lato destro dello schermo. Quando scorri verso l’interno dalla barra, si aprirà un pannello contenente app. Sarai in grado di personalizzare il pannello per contenere qualsiasi app a cui desideri accedere rapidamente.
Gesti dei pulsanti fisici
Ci sono alcuni gesti che puoi eseguire con i pulsanti di accensione e volume. Per cominciare, toccando due volte il pulsante di accensione si richiamerà la fotocamera. Questo gesto funzionerà anche se lo schermo è spento. Dovrai solo andare al menu dei gesti e abilitarlo
Puoi impostarlo per richiamare l’Assistente Google se tieni premuto il pulsante di accensione. Se selezioni questa opzione, accederai al menu di accensione premendo contemporaneamente il pulsante di accensione e quello di aumento del volume.
Infine, quando lo schermo è spento, hai la possibilità di utilizzare i pulsanti del volume per saltare i brani musicali.
Gesti cinetici
Questi richiedono che tu sposti fisicamente il tuo dispositivo. Potrebbe sembrare un po’ strano, ma ti consentono di eseguire azioni sul telefono senza dover accendere lo schermo. Alcuni di questi gesti esistevano effettivamente da diversi anni.
Toccando due volte la parte posteriore del telefono si attiveranno alcune funzioni. Trovare il Tocca due volte opzione nel Gesti menu e toccarlo. Vedrai una pagina che ti permetterà di scegliere quale azione eseguire quando tocchi il retro. Hai la possibilità di aprire un’app, tornare all’ultima app, tornare alla schermata iniziale, registrare lo schermo, acquisire uno screenshot, riprodurre/mettere in pausa i contenuti multimediali o aprire il registratore audio.
Per aprire rapidamente la fotocamera, puoi semplicemente ruotare rapidamente il polso due volte. Questo è per quelle volte in cui non hai voglia di tirare fuori il telefono e aprire l’app della fotocamera.
Per attivare la torcia, esegui due movimenti di taglio con il telefono rivolto perpendicolarmente al suolo. Questo è qualcosa che è disponibile sui telefoni Motorola da anni.
Successivamente, puoi sollevare il telefono per riattivare lo schermo anziché premere il pulsante, sollevare il telefono mentre squilla per silenziarlo e capovolgere il telefono per la modalità Non disturbare.