Android 5.0 Lollipop sarà la nuova versione di Android che debutterrà sui nostri smartphone molto presto. Intorno a tale aggiornamento c’è molta euforia visto la mole enorme di nuove features che il nuovo aggiornamento porterà con se, ma vediamole nel particolare:
-
Contenuto
Battery Saving Mode
Da sempre, e ve lo conferma un possessore di Nexus 4, la batteria è stata una delle pecche dei dispositivi, sia Nexus che meno. Alcuni produttori hanno già cercato di riparare al danno aggiungeno ai loro prodotti un modalità Stamina, che però non era ancora presente nella versione Stock di Android che viene utilizzata sui device Nexus. Da Android 5.0 Lollipop questa funzione sarà disponibile per tutti i dispositivi.
Quando il dispositivo avrà la percentuale di batteria ad di sotto del 15% si attiverà la saving Battery Mode che colorerà, come vediamo nella foto, la barra di navigazione e quella di stato di arancione, e ci permetterà di avere un risparmio di batteria che ci cosentirà di avere una maggiore durata del dispositivo. Importanti novità in questo ambito sono portate anche da definitivo passaggio ad Art rispetto a Dalvik che permetterà ai sviluppatori di rendersi conto più facilmente di cosa potrebbe causare battery drain in un dispositivo, “mangiandone”, così la batteria.
-
Screen Pinning
Screen Pinning è una nuova funzione che vine introdotta con Android 5.0 Lollipop che punta tutto sullo privacy. Molte volte, infatti capita, che qualcuno, avendo il nostro dispositivo tra le mani, possa accedere facilmente a foto, numeri e conversazioni.
Lo scopo di Screen Pinning è porre fine a tale problema, infatti con questa funzione il vostro dispositivo si bloccherà in una determinata schermata, senza possibilità di accedere ad altre aree del telefono, come messaggistica o chimate. Per disattivare questa funzione basta tenere premuto il tasto recenti ed inserire il codice PIN precedentemente scelto.
-
Account Multipli
Con Android 5.0 Lollipop sarà inoltre possibile creare più account sul proprio dispositivo. Questa dunzione puù essere utile sia per coloro che vogliono avere un account lavorativo e uno nel tempo libero, oppure ne caso prestassimo il telefono a qualcuno, in modo da potergli permettere l’accesso in modalità ospite.
Infatti avremmo diversi tre tipi di account: l’account standard, ovvero colui che ha pieno accesso a tutti i controlli e settaggi, in secondo luogo il Guest account, un account temporaneo, di cui, una volta conclusa la sessione nulla viene salvato, e inoltre il profile account , nel qaule si potranno eliminare alcuni applicazioni.
-
Smart Lock
Anche lo Smart Lock fa il suo debutto su Android con Android 5.0 Lollipop, questa nuova funzione permetterà di sbloccare il dispositvo quando nei paraggi sono presenti dei dispositivi bluethoot ad esso collegato, salvando così tempo ed evitando i continui inserimento di PIN ad ogni blocco del dispositivo, perchè la nostra attenzione, mentre messaggiavamo o eravamo su internet, è stat presa da altro.
Probabilmente si potranno sceglire vari ambienti dove abilitare tale tipo di sblocco elegante, come casa o lavoro.
-
Multitasking
Il Multitasking che vedremo sul nuovo Android 5.0 Lollipop sarà molto simile a quello che tutt’ora possiamo ammirare utilizzando l’applicazione di Google Chrome, infatti a quella gli sviluppatori di Android 5.0 Lollipop si sono inspirati per il nuovo Multitasking.
Come possiamo vedere dall’immagine in alto, infatti, il nuovo Multitasking sembra essere più simile alle schede che abbiamo su Chrome rispetto alla vecchia schermata che ci si presentava con le vecchie versioni di Android.
-
Notifiche
Il sistema di notifiche è una delle più grandi innovazioni di Android 5.0 Lollipop. Infatti con quest’ultima versione del robottino verde, il sistema di notifiche è stato completamente ridisegnato, ora le notifiche compaiono sulla schermata con un pop-up, in modo da non distrarre il possesore del telefono da ciò che sta facendo.
Inoltre sono state rese disponibili le notifiche nella lockscreen, in modo da poter visualizzare tutte le notifiche direttamente dalla lockscreen senza dover abassare la tendina del menù. ovviamente vi è la possibilità di disattivare tale funzione pr la privacy. Inoltre sarà possbile scegliere se una notifica ha priorità rispetto ad un’altra, in modo da visulazzarla o meno.
Ed ora passiamo alla fase che tutti aspettavate
-
Quando sarà disponibile
Nexus 4 — 10 Novembre (rumors)
Nexus 5– 10 Novembre (rumors)
Nexus 7 — 10 Novembre (rumors)
Nexus 10 — 10 Novembre (rumors)
Motorola
Moto E — confermato, per la fine del 2014
Moto G — confermato, per la fine del 2014
Moto G LTE edition — confermato, per la fine del 2014
Moto X — confermato, per la fine del 2014
HTC
HTC One — confermato, a distanza di 90 giorni dal rilascio dei codici sorgente
HTC One M7 — confermato, a distanza di 90 giorni dal rilascio dei codici sorgente
HTC One M8 — confermato, a distanza di 90 giorni dal rilascio dei codici sorgente
Samsung
Da Samsung nessuna news ufficiale, ma ci si aspetta che i top di gamma ricevano Android 5.0 Lollipop verso l’inizio del 2015
Sony
Tutta la serie Z sarà aggiornata ad Android 5.0 Lollipop entro l’inizio del 2015
LG
LG G3 — confermato, Novembre, inizio Dicembre
Quanto siete in attesa di Android 5.0 Lollipop?
[amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords=’Android’ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]