Una volta creato il nostro progetto, configurato l’emulatore e capito le features principali di un’applicazione, possiamo passare alla creazione della nostra prima app android: il famigerato “Hello World”.
Vediamo in dettaglio come fare:
Creiamo un nuovo progetto come visto nelle scorse lezioni, chiamando il progetto, ad esempio, “Hello_World!!!”.
Come sappiamo, le applicazioni Android sono scritte in java per la parte “logica”, mentre la grafica è in XML.
Per editare la grafica il nostro SDK ci mette a disposizione un tool grafico.
Rechiamoci in res/layout e apriamo il file activity_main.xml (ovvero la parte grafica dell’activity di default).
Una volta aperto, in basso alla finestra clicchiamo su Graphical layout e abbiamo già l’interfaccia del nostro Hello World, con una Palette che ci permette di aggiungere elementi con un semplice Drag&Drop, se volete sbizzarrirvi ad aggiungere elementi vi consiglio vivamente di dare un’occhiata alla visuale XML dell’activity, così da rendervi conto come cambia in base agli elementi che aggiungete. (Ovviamente in linea di principio la grafica andrebbe realizzata modificando il documento xml, ma dato che esiste questo tool perché non usarlo?)
Ora non resta che testare la nostra app su emulatore (o dispositivo) dalla barra dei menu selezioniamo Run – Run Configuration e nel form Project selezioniamo il nostro progetto, spostiamoci poi nella scheda Target e selezioniamo “Automatically pick compatible device” e selezioniamo il nostro emulatore creato in precedenza.
A questo punto clicchiamo su Run e aspettiamo che parta l’emulatore (potrebbero volerci una decina di minuti). Se una volta partito l’emulatore non dovesse partire subito la nostra app dovremo sbloccare lo schermo e farla partire manualmente dal menu (come fosse un vero smartphone). A questo punto non ci resta che goderci la nostra app!