Il nuovo update ad iOS 7.1 ha introdotto sicuramente nuove funzioni importanti, ma non tutte sono note ai suoi utenti. In questa guida vi insegniamo come controllare iPhone e iPad con la testa, funzione che sicuramente per molti di voi era sconosciuta.
Eseguendo dei movimenti col capo sarà infatti possibile avere il controllo su alcune funzioni del vostro terminale.
Quest’opzione, come tutte quelle riguardanti l’accessibilità, è stata progettata soprattutto per chi ha particolari difficoltà motorie, ma senza dubbio può essere utile anche a chi non ha esigenze pratiche.
Ecco allora come fare…
Per prima cosa andate su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo interruttori.
A questo punto saranno comparsi dei rettangoli blu sul vostro device: non vi allarmate!
Andate ora in “Interruttori” e selezionate “Aggiungi interruttore”, quindi tra le sorgenti disponibili aprite “Fotocamera” (l’ultima dopo “esterna” e “schermo”).
Ora potrete scegliere quale movimento della testa eseguire (da sinistra verso destra o viceversa) e infine quale azione associare a quel dato movimento, tra:
– cambio di applicazione all’avvio di Siri ;
– aumento/diminuzione volume al singolo tocco ;
– apertura del centro notifiche al click sul tasto Home.
Il controllo non è quindi assoluto, su tutto il device, ma possiamo dire di accontentarci.
Senza dubbio è un piccolo passo avanti molto promettente per i futuri sistemi operativi e, nel giro di pochi anni, chissà che non sarà possibile fare qualsiasi cosa, sui nostri dispositivi, tramite gesture non fisiche.
Ricordiamo infine che l’aggiornamento ad iOS 7.1 è obbligatorio per sbloccare quest’opzione, sia su iPhone che su iPad.
[amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords=’ipad mini retina’ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]