Catturare schermate è diventata ormai una moda diffusa attraverso i social network (per inviare frasi divertenti di conversazioni su WhatsApp, ad esempio). Molto spesso però sono un modo pratico e veloce per inviare delle immagini che non si possono salvare o salvare testi e frasi quali sms (magari per fare un backup sotto forma di immagini, chiaramente).
Nel nostro mondo del giornalismo online, ad esempio, sono indispensabili per scrivere le guide e i tutorial, in modo da poter spiegare al meglio come fare determinate cose sui device attraverso le immagini.
Vediamo allora come fare screenshot su windows phone 8 , che il vostro scopo sia più o meno nobile!
L’operazione è molto semplice e richiede solo una cosa: 2 dita.
Per catturare l’immagine della schermata basta infatti premere contemporaneamente il pulsante di accensione/spegnimento e il pulsante Start: a questo punto sentirete il classico rumore dell’otturatore della fotocamera al momento dello scatto e ciò che visualizzate sullo schermo verrà istantaneamente immortalato.
Dove finiscono le immagini dello schermo che abbiamo congelato?
Per ritrovarle, dovete andare all’interno dell’hub Foto di Windows Phone 8: nella scheda Album troverete una sottocartella col nome “Schermate”.
Ogni schermata essendo una vera e propria immagine potrà essere gestita come tale e quindi modificata, spostata, cancellata, aggiunta ai preferiti
o condivisa in tutti i metodi supportati (Facebook, twitter, mail, MMS, bluetooth ecc…).
Esattamente come tutti i file salvati nel vostro dispositivo, potrete ritrovarle anche collegando il vostro smartphone al PC e, dal file manager Windows, percorrere Pictures > Screenshots (se le foto sono salvate nella vostra microSD, cercate le pictures nella cartella dell’SD).
[amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords=’lumia 1025′ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]