Forse non tutti sanno che tra le novità introdotte da Google in Lollipop vi è una nasconta che ci permettere di risparmiare batteria con la scala dei grigi. Particolarmente utile sui display AMOLED ma in generale su tutti i dispositivi android,questa modalità vi permetterà di arrivare a sera senza che la carica sia al di sotto del 10%.
Non riuscite ad arrivare dopocena con un uso blando dello smartphone? Volete che il vostro dispositivo vi duri fino al giorno seguente? Bene una risposta a tutte queste domande arriva da Google, con l’introduzione della modalità Monoscomia sugli smartphone e tablet Android aggiornati a Lollipop. Con l’ultima release di Android infatti è stata resa nota una feature in grado di trasformare l’interfaccia e i colori del display in scale di grigio in modo tale da risparmiare batteria. Come sapete i colori accesi e la retroilluminazione molto alta sono gli acerrimi nemici della batteria, e l’unico modo per cercare di preservarla è quella di ridurre al minimo questi due parametri.
I passi da compiere sono relativamente facili: una volta abilitate le “impostazioni per sviluppatori” ( tappando sette volte su Info telefono > Numero Build ) , basterà scorrere tra le varie voci e giungere a quella relativa alla simulazione dei gradi di colore ( denominata appunto “Simula spazio colore“ ). Una volta entrato in questo sotto menù sarete in grado di scegliere la voce Monocroma tra quelle proposte e il vostro dispositivo si ” colorerà ” di grigi, in stile antico. In aggiunta ci sono numerose opzioni per attivare altre tonalità qualora soffriate di dististurbi visivi. Capite bene che questa modalità è particolarmente utile sui display android in quanto i colori grigi hanno un impatto inferiore sulla batterie e a parità di prestazioni, vi consentiranno un sensibile risparmio della batteria stessa.
Le novità non finiscono qui! Nelle impostazioni Accessibilità > inverti colore potremo trasformare nuovamente il nostro dispositivo , questa volta con una gradazione di nero come colore predominante. In tutte le interfacce infatti, il nero sarà il colore che primeggerà a discapito del bianco. Questa modalità è particolarmente utile sui display AMOLED come il Moto X o i vari smartphone Samsung .
Bene se siete tra i fortunati possessori di dispositivi Android Lollipop e il vostro pallino fisso è il risparmio della batteria ora sapete come fare per arrivare al termine della giornata in modo semplice e veloce.
[amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords=’galaxy’ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3] fonte
Ciao ! Per disattivare ( simula spazio colore ) come devo fare ? Perché dove c’è scritto DISATTIVARE, ci clicco sopra ma non si disattiva !