Non è la prima volta che parliamo di come ottimizzare la batteria del nostro Xiaomi e probabilmente non sarà l’ultima. Con ogni nuovo aggiornamento le regole del gioco cambiano e con esse le possibilità e i trucchi che ci permettono di arrivare a fine giornata con una percentuale di batteria maggiore.
Attualmente in HyperOS gli stessi accorgimenti che avevamo prima nella MIUI non funzionano più o in alcuni casi la differenza è minima. Questo mi ha fatto ricercare personalmente altri modi per ottimizzare il consumo della batteria del mio Xiaomi e poter così essere più tranquillo riguardo alla necessità di avere sempre una certa percentuale di batteria finché non arrivi a casa e puoi caricarla.
Attualmente mi attengo a questi due trucchi per ottimizzare e migliorare il consumo della batteria del mio Xiaomi
Probabilmente non sei l’unico ad avere decine di app installate e ad usarne solo poche ogni giorno. Questo di solito è molto comune e, sebbene sia significativo, Ognuno di questi ha le proprie notifiche che fanno accendere lo schermo del nostro smartphone, vibrare o emettere un suono.. Se moltiplichiamo ciascuna di esse per tutte le applicazioni, probabilmente vedremo un consumo della batteria più elevato di quanto potremmo aspettarci. Per disattivare le notifiche per un’applicazione specifica, segui semplicemente questi passaggi:
- Vai su Impostazioni > Notifiche e barra di stato > Notifiche app
- Una volta dentro disattiveremo tutte quelle notifiche dell’applicazione che non vogliamo ricevere.
Un’altra opzione che può farci risparmiare molta batteria è la modalità giorno. A differenza della luminosità automatica, dare priorità al consumo della batteria senza rinunciare alla regolazione automatica nei momenti in cui ne abbiamo più bisogno. Questa modalità mantiene la luminosità ad un livello regolare a meno che non usciamo o ci esponiamo ad una fonte luminosa intensa, aumentando poi la luminosità al massimo. Per attivarlo basta seguire questi passaggi:
- Vai su Impostazioni > Display e luminosità
- Una volta dentro dovremo disattivare l’opzione Luminosità automatica e attivare modalità giorno come mostrato nell’immagine sopra.
Se dovessi restare con i trucchi che hanno funzionato meglio per me ultimamente per migliorare il consumo della batteriaprobabilmente sceglierei questi due. Possono sembrare insignificanti ma ti invito a provarli e vedere di persona la differenza ogni giorno.