La modalità oscura o anche chiamata oscura è un’alternativa presente nella maggior parte dei telefoni cellulari di fascia alta che esistono oggi. Questo è particolarmente caratterizzato per risparmiare la carica della batteria del cellulare, poiché le interfacce scure richiedono meno energia.
Questo è ancora più evidente nei dispositivi che hanno con uno schermo OLED o AMOLED, poiché consuma ancora meno energia in modalità oscura. Questo perché c’è un pixel nero sullo schermo, si spegne completamente.
La modalità oscura è diventata qualcosa di veramente rilevante e utile non solo per molti smartphone, ma anche per molte applicazioni che li utilizzano consumare meno batteria durante l’uso. Tra questi abbiamo ad esempio YouTube, Google, Pinterest, WhatsApp e persino Instagram tra gli altri.
Contenuto
- Quali versioni di MIUI consentono di attivare la modalità oscura su uno Xiaomi?
- Cosa succede quando attivi la modalità Dark se il tuo Xiaomi ha uno schermo AMOLED?
- Come attivare la modalità oscura sul tuo dispositivo Xiaomi?
- Qual è il modo per attivare automaticamente la modalità Dark sul tuo cellulare Xiaomi?
Quali versioni di MIUI consentono di attivare la modalità oscura su uno Xiaomi?
Tra le versioni beta o stabili che MIUI presenta per i diversi tipi di telefoni Xiaomi, possiamo scoprire che attualmente le versioni che hanno la possibilità di utilizzare la modalità Dark sono MIUI >12.
Da notare che la modalità MIUI Dark può interessare anche applicazioni di terze parti oltre che l’interfaccia interattiva del dispositivo. Raggiungendo in questo modo un minor utilizzo della batteria del dispositivo, risparmiare energia in modo efficiente.
Cosa succede quando attivi la modalità Dark se il tuo Xiaomi ha uno schermo AMOLED?
L’applicazione dei nuovi schermi AMOLED ai telefoni Xiaomi, gli schermi AMOLED si basano direttamente sugli schermi OLED. Con il nome di Display AMOLED derivato da OLED con l’aggiunta delle prime due lettere che stanno per ‘Active-Matrix’.
La principale differenza tra la tecnologia dello schermo AMOLED e il funzionamento dello schermo OLED è che i pixel dello schermo AMOLED si accendono solo quando attivato elettronicamente. Ciò consente un risparmio più efficiente del consumo energetico del dispositivo mobile.
Schermi AMOLED rispetto agli schermi IPS contare su diversi vantaggi rispetto a questo. Poiché la tecnologia degli schermi AMOLED di accendere automaticamente i pixel dello schermo è in diretto contrasto con il funzionamento degli schermi IPS.
Questo perché gli schermi IPS presentano un sistema in cui sono i pixel ad essere incaricati di apportare le modifiche alle sorgenti luminose per creare i colori. Tuttavia, questo porta ad un consumo energetico molto più elevato rispetto agli schermi AMOLED.
Come attivare la modalità oscura sul tuo dispositivo Xiaomi?
Attivare la modalità oscura su dispositivi Xiaomi è davvero semplice, ci sono anche versioni che arrivano con la modalità oscura già abilitata, esclusivamente per motivi di risparmio energetico per il consumatore.
L’utilizzo della modalità oscura non solo prolunga la durata della batteria del nostro dispositivo mobile, ma è anche molto utile ambienti con poca o nessuna illuminazione oltre che abbastanza comodo per la vista dell’utente. Esistono due modi fondamentali per attivare la modalità oscura sul nostro Xiaomi
Con la barra delle notifiche
Attivare la modalità oscura dalla barra delle notifiche è davvero semplice, poiché consiste solo nell’abbassare la tendina delle notifiche, passando alla barra delle impostazioni rapide e seleziona l’interruttore specifico della modalità oscura. Selezioneremo quello chiamato ‘Dark Mode’.
Nel caso in cui l’interruttore della modalità oscura non sia presente in prima persona, basta scorrere lo schermo di lato per trovarlo in un’altra finestra delle impostazioni rapide o possiamo premere l’interruttore che ha una matita per apportare modifiche alle impostazioni rapide. Con ciò sarai in grado di vedere gli interruttori nascosti. Inoltre, sarai in grado di nascondere e sistemare le levette in un modo più comodo per l’utente.
Inserimento delle impostazioni
D’altra parte, puoi anche attivare la modalità oscura MIUI dall’opzione delle impostazioni dei nostri dispositivi mobili. Si tratta di una procedura più lunga rispetto a farlo direttamente dalla barra delle notifiche, tuttavia dalle impostazioni è possibile configurare la modalità notturna.
Per attivare la modalità oscura dalle impostazioni del nostro dispositivo mobile, andiamo alle sue impostazioni, premeremo l’opzione chiamata ‘Schermo’ che ci mostrerà altre opzioni, tra questi c’è l’opzione “Modalità oscura”. Dando tale opzione, avremo la possibilità di confermare l’inserimento della modalità oscura e di programmare la suddetta modalità notturna.
Qual è il modo per attivare automaticamente la modalità Dark sul tuo cellulare Xiaomi?
La modalità oscura di un dispositivo Xiaomi può essere modificata, in modo che questo accendere e spegnere automaticamente a seconda di ciò di cui l’utente ha bisogno. Ciò si ottiene configurando la modalità notturna tramite le impostazioni del nostro dispositivo mobile.
Per configurare la modalità notturna dal nostro telefono, dobbiamo andare all’opzione “impostazioni”, una volta lì premiamo l’opzione chiamata “schermo” che ci mostrerà l’opzione della modalità oscura, se premuta apparirà l’opzione della modalità oscura continua accanto a un’altra opzione chiamata ‘Programma’. Attivando l’opzione di pianificazione possiamo configurare il tempo specifico di attivazione e disattivazione della modalità oscura sui nostri dispositivi mobili Xiaomi.
La modalità notturna consente all’utente specificare un’ora di inizio e di fine per la modalità oscura del tuo dispositivo, in modo che si attivi solo a una certa ora. Ad esempio, potrebbe essere configurato in modo che la modalità oscura sia attivata dalle 07:00 fino alle 06:00, questo impedisce all’utente di attivare o disattivare manualmente la modalità oscura.