Xiaomi ci offre una moltitudine di impostazioni e opzioni nelle sue applicazioni, non solo negli elementi principali del sistema come la barra di stato o la schermata di blocco stessa, ma anche in altri come l’applicazione stessa della fotocamera.
L’applicazione della fotocamera ci offre la possibilità di configurare una moltitudine di opzioni, tra le quali troviamo tre impostazioni base che consiglio sempre di attivare su qualsiasi Xiaomi, Redmi o POCO in modo da poter ottenere i migliori risultati. Dalle foto migliori ai video di qualità superiore e all’utilizzo ottimale dello spazio di archiviazione, per ottenere ciò basta attivare queste opzioni:
Contenuto
1. Forza l’attivazione dell’HDR
L’HDR ci permette di ottenere fotografie con una gamma dinamica più elevata, di cui si riflettono i suoi vantaggi meno rumore, dettagli più chiari e generalmente colori molto più vividi. Sebbene possiamo attivare l’opzione HDR automatico nell’applicazione della fotocamera del nostro Xiaomi, non sempre funziona correttamente, quindi consigliamo di forzarne l’attivazione. Per forzare l’attivazione dell’HDR sulla tua fotocamera Xiaomi, basta seguire questi passaggi:
- Vai all’app della fotocamera
- Una volta dentro, dalla sezione Foto, attiveremo l’opzione “HDR” come mostrato nell’immagine (HDR fisso)
2. Migliora la registrazione video utilizzando un codec di qualità superiore
La fotocamera HyperOS, come quella della MIUI, ci consente di stabilire due tipi di codec video. Per impostazione predefinita, viene stabilito un codec generico che, sebbene sia il più compatibile praticamente con qualsiasi sistema e piattaforma, Non è quello che ci offre la massima qualità. Cambiarlo è molto semplice, ci darà una qualità video più elevata e anche se non è il più compatibile, Attualmente è molto raro trovare un tipo di sistema o dispositivo che non lo supporti:
- Andiamo sull’applicazione della fotocamera e accediamo alla sezione video (come se stessimo per registrare un video)
- Accesso Impostazioni dall’alto a destra
- Attiva l’opzione H.265 Prestazioni elevate nella sezione Codificatore video
3. Ottimizza l’archiviazione senza praticamente perdere la qualità dell’immagine
La fotocamera del tuo Xiaomi ti consente di utilizzare il formato HEIF, un’alternativa molto simile al formato RAW capace di offrirci ottima qualità dell’immagine e maggiore flessibilità di editing occupando quasi la metà dello spazio. Questo ci aiuterà a ottimizzare lo spazio di archiviazione e per attivarlo basta seguire questi passaggi:
- Vai all’app della fotocamera e accedi Impostazioni dall’alto a destra
- Infine, basterà attivare l’opzione Formato HEIF
In questo modo ogni volta che scattiamo una foto questa verrà archiviata nella memoria interna in formato HEIF, occupando molto meno di quanto sarebbe nel formato JPG.