HyperOS è ricco di opzioni, alcune permettono di personalizzare l’interfaccia utente e altre, in modo molto semplice, ci rendono più facile migliorare le prestazioni del nostro Xiaomi e risparmiare una grande quantità di batteria.
Dopo anni di utilizzo di cellulari Xiaomi, Redmi e POCO, e posso dire che esistono due impostazioni un pò nascoste e molto basilari ma che a loro volta generano un grande impatto sul sistema, sia nell’utilizzo delle risorse del nostro smartphone che nel consumo della batteria. Quindi, se vuoi sapere come migliorare il tuo Xiaomi, ti consiglio di provare queste impostazioni:
1. Disattiva questi due processi: sono superflui e noterai la differenza
In HyperOS, anche nella MIUI, ci sono due processi che, sebbene superflui, sono attivati di default. Riguarda MSA E GetApps: il primo si occupa di visualizzare annunci e consigli, mentre il secondo ha a che fare con l’application store di Xiaomi.
Di solito praticamente nessuno utilizza questi servizi ma vengono comunque eseguiti direttamente nel sistema utilizzando il processore e la RAM e quindi, consumano risorse e batteria. Per disattivarli basta seguire questi passaggi:
- Vai su Impostazioni > Impronte digitali, dati facciali e blocco schermo > Autorizzazione di revoca
- Successivamente sarà sufficiente disabilitare i processi MSA E GetApps (verrà mostrato un messaggio di conferma nel quale dovremo cliccare su Revocare), come mostrato nell’immagine.
2. Impedisci l’accensione dello schermo ad ogni nuova notifica
Uno degli elementi che consuma di più la batteria del nostro Xiaomi è lo schermo. Inoltre, per impostazione predefinita ogni nuova notifica provoca l’attivazione della schermata di blocco, aumentando così il consumo della batteria. Fortunatamente HyperOS e MIUI ci permettono di disabilitare questa operazione, ottenendo così un notevole risparmio energetico. Per fare ciò, basta:
- Vai su Impostazioni > Notifiche e barra di stato
- Successivamente accederemo Blocca schermo e nella sezione Formato selezioneremo l’opzione Non mostrare le notifiche nella schermata di blocco come mostrato nell’immagine sopra.
In questo modo semplice potremo migliorare le prestazioni del nostro Xiaomi impedendo a determinati processi o funzionalità di utilizzare risorse hardware. Inoltre, otterremo anche notevole risparmio di batteria.