Anche se gli smartphone dispongono sempre più di una maggiore quantità di spazio di archiviazione, questo è ancora il più comune esaurire lo spazio libero mentre installiamo le applicazioni. Naturalmente possiamo sempre liberare spazio sul nostro Xiaomi seguendo questi suggerimenti, anche se possiamo anche liberare fino al 60% di spazio archiviando le applicazioni.
Tra le diverse opzioni che Android ci offre, troviamo la possibilità di archiviare le applicazioni. Grazie a questo possiamo risparmiare spazio di archiviazione senza perdere le nostre app e i relativi dati. Naturalmente questa opzione è un po’ nascosta e per impostazione predefinita è disabilitata su qualsiasi Xiaomi, Redmi o POCO.
In questo modo potrai liberare spazio sul tuo Xiaomi archiviando le app che usi meno
Sia HyperOS che MIUI ci consentono di archiviare le applicazioni. Questa è una funzionalità nativa di Android, che senza la necessità di disinstallare le nostre applicazioni e i relativi dati di configurazione Ci consente di liberare spazio di archiviazione.
Questa funzionalità promette di essere gratuita fino al 60% dello spazio di archiviazione del nostro Xiaomi e lo fa anche con un grande vantaggio: quando vogliamo utilizzare nuovamente l’applicazione che è stata archiviata, tutti i nostri dati e impostazioni saranno disponibili, cosa che non accade se semplicemente lo eliminiamo o disinstalliamo. Ovviamente per fare ciò dovremo abilitare questa opzione poiché è disabilitata per impostazione predefinita:
- Vai all’applicazione Google Play e poi clicca sull’icona che appare in alto a destra.
- Entriamo quindi Impostazioni per accedere alle impostazioni.
- Finalmente accediamo alla sezione Generale e attiviamo l’opzione Archivia automaticamente le app.
In questo modo il sistema Rileverà automaticamente tutte quelle applicazioni che utilizziamo meno frequentemente, archiviandoli ma mantenendone i dati e la configurazione per quando vorremo riutilizzarli. In questo modo potremo liberare spazio di archiviazione fino al 60%. Inoltre, per vedere quali applicazioni sono archiviate sul nostro Xiaomi Eseguiremo semplicemente questi passaggi:
- Vai all’applicazione Google Play e poi clicca sull’icona che appare in alto a destra.
- Successivamente entriamo nella sezione Gestisci app e dispositivo e poi clicca sulla sezione Maneggio.
- Infine ci sposteremo a destra nella sezione Archiviato.