Concludere la giornata con un po’ di batteria è diventato uno dei nostri obiettivi principali. Il nostro smartphone è diventato essenziale praticamente per qualsiasi attività quotidiana quindi segui alcune linee guida o consigli per farlo estendere l’autonomia del nostro Xiaomi, Redmi o POCO Non è mai troppo.
Nel mio caso Ho disabilitato tre opzioni della mia MIUI, riuscendo a migliorare notevolmente l’autonomia del mio Xiaomi. Nessuno di questi ha un impatto sulla performance, ma anzi cambia il mio modo di lavorare, mi hanno addirittura permesso di concentrarmi maggiormente sulle mie attività quotidiane… vedrai perché.
Disattivando queste opzioni MIUI prolungherai la batteria del tuo Xiaomi
Una delle prime opzioni che disattivo praticamente sempre all’avvio di qualsiasi Xiaomi, Redmi o POCO è relativa alle notifiche. Specifica Disattivo la visualizzazione delle notifiche nella schermata di blocco, provocandone l’accensione e quindi il consumo della batteria. Oltretutto, questo mi aiuta a concentrarmi non dovendomi preoccupare di vedere nuove notifiche.. Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:
- Vai su Impostazioni > Notifiche e Centro di controllo > Schermata di blocco
- Una volta dentro, cambiamo l’opzione di formato in Non mostrare le notifiche nella schermata di blocco
Più processi e applicazioni hai aperti, più batteria consumerà il tuo Xiaomi. Pertanto è necessario, per migliorare l’autonomia, ridurre il numero di applicazioni eseguite non appena si accende il dispositivo. Inoltre, ciò contribuirà a migliorare le prestazioni poiché non ci saranno così tante applicazioni aperte a caricare la RAM:
- Vai su Impostazioni > Applicazioni > Autorizzazioni
- Una volta dentro accederemo all’opzione Avvio automatico in background e disattiveremo tutte quelle applicazioni che normalmente non utilizziamo.
Infine, di solito riduco il tempo di sospensione del terminale. Per impostazione predefinita MIUI lo imposta su 30 secondi, portandolo a 15 secondi potremo spegnere lo schermo nella metà del tempo ogni volta che smettiamo di utilizzarlo. Se sommiamo tutte le volte nell’arco della giornata in cui ciò si verifica, potremo migliorare l’autonomia del dispositivo. Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:
- Vai su Impostazioni > Display sempre attivo e schermata di blocco
- Una volta dentro cambieremo il valore della sezione tempo di sospensione su 15 secondi.