Se hai acquistato o intendi acquistare un Google Pixel 8, potresti finire per chiederti come acquisire uno screenshot su questo dispositivo. Sebbene questa sia in genere una cosa abbastanza semplice da fare, è comprensibile che non tutti siano sicuri su come completare tale funzione. Che tu provenga da un iPhone o semplicemente da un vecchio dispositivo Android, a volte il processo per acquisire uno screenshot è diverso. Può cambiare da telefono a telefono a seconda del produttore.
E in molti casi esistono più metodi per acquisire uno screenshot su un singolo dispositivo. Ecco perché questa guida si propone di aiutarti. Facendoti sapere come acquisire uno screenshot sul tuo dispositivo nel modo più semplice possibile e eventuali metodi aggiuntivi. In questo modo potrai scegliere come acquisire uno screenshot in base a ciò che ti è più comodo in ogni momento.
Contenuto
Come fare uno screenshot su Google Pixel 8
Fare uno screenshot su Pixel 8 non è un compito difficile. Detto questo, ci sono diversi modi per farlo. Quindi li esamineremo passo dopo passo. In questo modo puoi usarli tutti se lo desideri. Oppure puoi usarne solo uno, o anche nessuno di essi se non fai davvero screenshot. Ad ogni modo, tuffiamoci dentro.
Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume
Il metodo provato e vero che persiste in molte versioni Android e nella maggior parte dei telefoni di diversi produttori è la pressione simultanea del pulsante di accensione e del pulsante di riduzione del volume.
È semplice, veloce e con le ultime versioni di Android ottieni anche una piccola anteprima dello screenshot che si restringe nell’angolo in basso a sinistra del display. Rimarrà lì per un minuto con alcune azioni extra che puoi eseguire, sia che si tratti di condividerlo o di modificare lo screenshot in qualche modo. Questo sarà lo stesso metodo per la maggior parte dei telefoni. Ma alcuni produttori lo cambiano e implementano il proprio modo di fare le cose. Tienilo presente, poiché il produttore del tuo telefono potrebbe non supportare questo modo di acquisire screenshot. Ma per Pixel 8 questo è un metodo nativo e funziona alla grande.
Utilizza l’Assistente Google
Proprio come molte delle funzioni più basilari del tuo dispositivo, Pixel 8 supporta l’Assistente Google acquisendo lo screenshot per te. E se vuoi fare le cose a mani libere, allora questa è la strada. Dì semplicemente “Ok Google”, che è la parola calda per attivarlo sul tuo dispositivo. Quando vedi l’Assistente Google in attesa che tu gli assegni un compito, digli semplicemente di “fare uno screenshot” e farà proprio questo. Potrebbero essere necessari un paio di secondi per elaborare la richiesta. Ma stai tranquillo che funzionerà.
Dovrai prima attivarlo. Ma una volta fatto, c’è un semplice pulsante che puoi premere per fare uno screenshot ogni volta che vuoi. Per prima cosa inizia andando nelle impostazioni. Quindi vai all’accessibilità.
Una volta all’interno delle impostazioni di Accessibilità, tocca l’opzione Menu Accessibilità. Ti verrà chiesto di consentire al menu di avere il pieno controllo del tuo dispositivo. Ciò include la visualizzazione e il controllo dello schermo e la visualizzazione e il controllo delle azioni. Tocca consenti per continuare. Ora seleziona ciò che desideri visualizzare in questo collegamento del menu Accessibilità. Puoi scegliere lo screenshot ma ci sono anche opzioni per Assistente Google, luminosità dello schermo, blocco dello schermo e altro. Dopo aver selezionato le opzioni desiderate, puoi tornare alla schermata principale. Ora sarà presente un collegamento mobile al menu di accessibilità lungo il bordo dello schermo.
Per acquisire screenshot in questo modo, tocca la scorciatoia che aprirà il menu mobile e tocca l’icona dello screenshot per acquisire uno screenshot.
Questo è tutto per i metodi nativi integrati nel telefono. Ma potresti essere in grado di trovare altri modi per acquisire uno screenshot tramite app o un launcher diverso come Nova Launcher che ha tantissime opzioni di personalizzazione.
Come acquisire uno screenshot a scorrimento
Questo metodo è fondamentalmente lo stesso di qualsiasi telefono con Android 13 e Android 14 stock. Per prima cosa utilizza il metodo che desideri per acquisire uno screenshot. Che si tratti dei pulsanti di accensione e riduzione del volume o dell’utilizzo dell’Assistente Google o del menu Accessibilità.
Una volta acquisito lo screenshot, avrai alcuni secondi in cui l’anteprima sarà visibile nella parte inferiore sinistra dello schermo. Se c’è altro da vedere scorrendo, ad esempio nelle pagine web, ci sarà un pulsante “cattura altro” che puoi toccare. Tocca questo pulsante e si aprirà una nuova finestra che ti permetterà di trascinare i bordi dello screenshot verso il basso per coprire una parte maggiore della pagina che hai screenshottato. Questo andrà solo lontano, ma è ottimo per ottenere più informazioni o immagini in uno screenshot anziché in diversi.
Questo non funzionerà su ogni singolo schermo. Ad esempio, non verrà visualizzato nella schermata principale se è quello di cui stai facendo uno screenshot. Perché la schermata iniziale non ha nient’altro da catturare scorrendo verso il basso. Funzionerà tuttavia, come menzionato sopra, sulle pagine Web, nonché sul feed di Google a sinistra della schermata principale, all’interno delle app e in realtà su tutto ciò che richiede di scorrere per accedere a più contenuti. Potresti usare questo modo meno dei normali screenshot, ma di tanto in tanto torna utile.