Sempre più utenti stanno segnalando problemi nell’invio di messaggi tramite Whatsapp, e nella fattispecie sembra che spesso quando si invia un messaggio, lo stesso resta in standby per parecchi secondi prima di partire.. Questo problema sembra colpire maggiormente utenti con telefoni Android, e con connessione Vodafone / Ho.Mobile.
Se stai riscontrando problemi di lentezza nell’invio di messaggi su WhatsApp, ci possono essere diverse cause potenziali. Ecco alcune soluzioni da considerare:
-
Connessione Internet: Assicurati di avere una connessione Internet stabile. La lentezza nell’invio dei messaggi può essere dovuta a una connessione lenta o intermittente. Prova a connetterti a una rete Wi-Fi stabile o assicurati che la tua connessione dati sia efficiente.
-
Spazio di archiviazione: Se il tuo dispositivo è quasi pieno di dati o ha poco spazio di archiviazione disponibile, potrebbe rallentare l’invio e la ricezione di messaggi. Assicurati di avere spazio sufficiente sul tuo dispositivo.
-
Aggiorna l’app: Verifica di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul tuo dispositivo. Le versioni obsolete potrebbero avere problemi di prestazioni.
-
Riavvia l’app: A volte, semplicemente chiudere e riavviare l’applicazione WhatsApp può risolvere problemi di lentezza temporanei.
-
Riavvia il dispositivo: Riavviare il tuo telefono o tablet può risolvere problemi temporanei di prestazioni.
-
Verifica lo stato del server WhatsApp: A volte, i problemi di lentezza potrebbero essere dovuti a problemi lato server di WhatsApp. Controlla lo stato del server WhatsApp su siti web di monitoraggio dei servizi online per vedere se ci sono interruzioni o problemi noti.
-
Elimina messaggi o media inutili: Se hai una chat particolarmente grande con molti messaggi e media, potrebbe rallentare l’app. Considera l’opzione di eliminare messaggi o media non necessari.
-
Disattiva notifiche inutili: Avere troppe notifiche attive in WhatsApp può influire sulle prestazioni. Disabilita le notifiche per chat non importanti o mute le chat che non richiedono attenzione immediata.
-
Problemi hardware: Se il tuo dispositivo ha problemi hardware, come una batteria danneggiata o una memoria insufficiente, potrebbe influire sulle prestazioni dell’app.
-
Contatta l’assistenza WhatsApp: Se nessuna delle soluzioni sopra elencate risolve il problema, potrebbe esserci un problema più grave. In tal caso, potresti dover contattare l’assistenza WhatsApp o cercare assistenza tecnica.
Ecco alcune segnalazioni…
Anche io Vodafone e anche io da quando sono diventato Vodafone ( un paio di mesi ) riscontro il problema dell’attesa di diversi secondi nell’invio dei messaggi con il simbolo dell’orologio
Anche io delle volte noto la cosa che i messaggi rimangono in standby per qualche secondo oppure delle volte non leggo subito l’ultimo accesso a whatsapp.
Come risolvere questo problema di messaggi che rimangono in attesa di invio?
La soluzione drastica è che per inviare un messaggio con whatsapp bisogna spegnere/riaccendere la connessione dati..
Evidentemente è un problema di rete dell’operatore telefonico, quindi il consiglio è contattare il supporto clienti e chiedere delucidazioni.