Sono passati oramai più di 10 anni dalla nascita dei cosiddetti “SMS Premium” (o SMS a valore aggiunto) e ancora oggi sono migliaia gli utenti che, ignari, pagano dalle 2 alle 5 euro settimanali, senza nemmeno sapere per quale servizio e per quale motivo. Solo gli utenti più attenti si accorgono subito di questi servizi truffaldini e riescono in tempo a disattivarli e anche a farsi rimborsare il dovuto dagli operatori, che ovviamente sono “complici” insieme ai fornitori dei servizi, di queste pratiche molto poco corrette di marketing.
In passato gli operatori, nessuno escluso (tre, wind, vodafone, tim), hanno ricevuto multe anche salate per tali servizi, ma nulla è cambiato perchè a quanto pare l’ammontare delle multe è irrisorio rispetto al guadagno totale che ne deriva!
I servizi in abbonamento via SMS attualmente attivi in Italia sono centinaia ed è quasi impossibile farne una lista anche perchè cambiano nome di settimana in settimana. Giusto per citarne qualcuno potresti aver ricevuto SMS a sovrapprezzo da “servizi” come Palmago, Lotto48, Vip Rumor, Poket Girls, Sexy Love, Mobando, G-GAMES, ARI AMORE, Astro, PLAY SOON, Gossip Girl, Kidding rom, SMART TV LIVE, Mobilepay, WeeklyIT, JetGames, Lolup, Xtreme, Click4Fun, Video69, ChefBook, Blablavip, Weezchat, DoctorGame, PhotoSexy, Erotic World, Mobando, KingKontent, Hand Games, Night Passion,MobilePay Instantoo, GiochiMobili, SportAddict, GameCrash, ilLikemeteo, Real Time News, GoContent, PAYVOX ecc…
Se uno di questi è il servizio premium attivo sul tuo numero o ti sei ritrovato un abbonamento di un altro servizio analogo, ecco qui di seguito i nostri consigli da seguire per disattivare il tutto e impedire future attivazioni di “servizi” analoghi.
Quando si attiva un SMS Premium (al 99% è un azione involontaria) si dovrebbe (usiamo il condizionale) ricevere un “SMS di avvenuta attivazione” ovvero un messaggio che avvia che si è abbonati ad un servizio a pagamento. In questo SMS solitamente ci sono le informazioni utili per la disattivazione: numero di telefono da chiamare, email o link al sito web. Per prima cosa ti consigliamo di inviare una email indicando il tuo numero di cellulare e la tua chiara e netta intenzione alla disattivazione. Se non ricevi entro 24 ore il messaggio dell’avvenuta disattivazione procedi a chiamare o accedere al loro sito.
Un esempio di messaggio SMS (con mittente tipo 4340016) cita: “Scarica i tuoi contenuti! Photosexy: abbonamento attivato. Info&Disat chiama XXX. Costo 5Euro/sett.“
Se invece ti trovi nella situazione che NON hai ricevuto nessun SMS di attivazione ma ti sei accorto solo successivamente (e magari per caso) leggendo in fattura gli addebiti, allora dovrai subito rivolgerti al tuo operatore telefonico e chiedere subito la disattivazione del servizio e anche il rimborso in quanto si tratta di un servizio MAI richiesto.
Per contattare l’operatore ti consigliamo di usare i canali Facebook e/o l’invio della richiesta via email (le cose scritte sono sempre meglio). Se chiami il call center purtroppo ti troverai a parlare con gente che è pagata per dire le solite ed inutili cose. Se il tuo operatore si rifiuta di disattivare il servizio o dice che non può farlo devi sapere che la legge è dalla tua parte. L’articolo 5, comma 4 dell’allegato A alla Delibera 418/07/CONS l’AGCOM dispone che “… gli operatori della telefonia disattivino immediatamente i servizi a sovrapprezzo in abbonamento ed interrompano i conseguenti addebiti a decorrere dalla semplice richiesta telefonica dell’utente mediante chiamata al numero di assistenza clienti, nonché mediante eventuali ulteriori modalità telematiche messe a disposizione dall’operatore…”.
Non vuoi incorrere più in servizi a pagamento come questi appena citati? Richiedi al tuo operatore il “Barring SMS“.
Si tratta di un blocco degli SMS premium e ti protegge da tutti i servizi premium a numerazione breve, ma è già una gran cosa.
Ecco come attivare il Barring SMS:
Tim: accedi al sito oppure chiama il 119 e richiedi all’operatore il barring SMS.
Vodafone: chiama il 190 e richiedi il Barring SMS, o procedi in autonomia sul sito.
Wind: contatta il 155 e richiedi il blocco degli SMS premium. Oppure accedi alla sezione dedicata sul sito.
H3G (3): chiama il 133, accedi alla pagina facebook o dal sito per attivare il servizio Barring SMS.
PosteMobile: invia il modulo che trovi sul sito via fax o via posta tradizionale, richiedendo il blocco degli SMS premium.
Bisogna sapere però che il Barring SMS blocca anche SMS che potrebbero essere delle notifiche inviate dalla tua banca per quanto riguarda l’uso della carta di credito, o altri servizi simili.
Per ottenere il rimborso di quanto ingiustamente sottratto da questi servizi truffa, se non riesci con le “buone maniere” allora ti consigliamo di rivolgerti ad un legale o ad un’associazione di tutela dei consumatori. Solitamente, non appena l’operatore riceve un’email da un avvocato o da un’associazione, provvede immediatamente a rimborsare il tutto perchè un eventuale causa legale sarebbe persa in partenza.
Io ho scritto una mail per il rimborso (il sito in questione era ILIKEmeteo) e mi hanno accettato subito la richiesta chiedendomi di fornire il codice IBAN e l’intestatario del conto il riaccredito.
Ora il mio dubbio è se mi devo fidare di fornirne l’IBAN a una società di truffaldini!!!
Con il solo IBAN non possono fare nulla… quindi ti conviene fornire questo dato e sperare che ti rimborsano presto.
Scusa. Anche io sono incappata in quedto problema.. proprio con ilkemeteo. A che indirizzo mail? Come è finita? Ti è stato disattivato il servizio? Grazie
Aiuto non só come disattivare “i like meteo” che numero esiste per disattivare?
Ti conviene chiamare il tuo operatore telefonico e pretendere la disattivazione del servizio (e eventuale rimborso) e la disattivazione/barring permanente di sms premium e servizi in abbonamento, per evitare così futuri addebiti di questo tipo.
A me hanno attivato una abbonamento “babes girls” e non so come disattivarlo perché nell’elenco degli abbonamenti nel mio telefono non lo segna
Mi è stato attivato un abbonamento mai richiesto su m.gossipgirls.mobi con un costo di €4,99/sett. che non riesco a disattivare e tantomeno capire. Gradirei ricevere info a riguardo.
salve oggi mi e arrivato un messaggio dove mi dice che e attivo horny -girls .mobi selficare come faccio a disattivarlo
il mio operatore e la 3
chiama il 133 e chiedi di attivare il BARRING SMS, SONO UN AVVOCATO.
Ho ricevuto anch’io un sms in cui si era attivato g-games per un importo di€ 5,60/set su Vodafone ho chiamato il 190 e sono stati gentili e solleciti all’annullamento dell’abbonamento di cui sopra e al rimborso dell’importo sottratto impunemente fate come me !!!!!!
xteaming-tv mi ha attivato un servizio a pagamento non richiest.
ho chiamato subilto il 190..che ha provveduto a risolvere il problema.
Basterebbe che il fornitore di rete ti inviasse un sms che ti chieda conferma di attivazione e queste truffe non ci sarebbero.
e una rete che non viene controllata come dovuto e per questo esistono truffe,
non gestite da chi di dovere bisognerebbe fare qualcosa prima che queste truffe prendono piede e non possono essere piu gestiti
Ciao ho appena ricevuto sms come disattivare questo merda abbonamento
Ciao, mi si è attivato g-games, come faccio a disattivare e farmi rimborsare?
Grazie
Stop
Durante la notte si sono attivati improvvisamente ben 3 abbonamenti settimanali da 5 euro ciascuno. Dopo un mese, ho ricevuto la fattura della tre e ho dovuto pagare più di 100 euro in più sulla bolletta per colpa di questi maledetti abbonamenti. Ho chiamato il 133 ma non hanno voluto rimborsarmi, così ho letto questo articolo https://disserviziotelefonico.it/disattivare-servizi-pagamento-3/ e finalmente sono riuscito sia a bloccare definitivamente gli addebiti e sia mi hanno aiutato ad ottenere l’intero rimborso di questi addebiti.
Quindi ragazzi state attenti e controllate periodicamente il vostro dettaglio traffico.
29/12/2018 ho cubo della 3 wyfy non ho sim quindi niente sms
Per caso controllo costi e mi trovo addebito 6 euro circa ggames
Controllo se ho abbonamenti attivi e mi trovo abbonamento a g games
Non ho mai fatto sto abbonamento nemmeno mai vista la pagina g games
Ho cliccato su disattiva spero basti visto che adesso leggo nessun abbonamento attivo
Per fortuna bene sono accorto subito per caso
Un paese di ladri e lo stato sene frega