Se hai utilizzato Android nel corso degli anni, dovresti conoscere il feed di Google Discover. È facilmente accessibile tramite la schermata iniziale, l’app Google e Chrome. Anche se non sai di cosa si tratta, l’hai visto. Ma se sei confuso su cosa sia il feed Discover o su come usarlo, beh, ti abbiamo coperto.
Ecco una pratica guida per dirti tutto ciò che devi sapere su questa funzionalità. Se non sai di cosa si tratta, o lo sai e vuoi sapere come usarlo, questa guida ti aiuterà. Ti diremo anche come accedervi e personalizzare il tuo feed di notizie. Chissà, questa potrebbe essere la tua prossima funzionalità preferita.
Contenuto
Cos’è il feed di Google Discover?
Ok, cominciamo con ciò di cui abbiamo a che fare qui. Il feed di Google Discover è un feed a scorrimento di titoli di notizie pertinenti. Questi titoli potrebbero essere rilevanti per diversi motivi. Potrebbero essere basati sulla cronologia delle ricerche, sulla tua area locale o sulle tue preferenze.
Quando apri il feed per la prima volta, vedrai i titoli su determinati argomenti che ti interessano. Se in genere cerchi risultati sulla moda su Google, vedrai articoli di notizie sulla moda. La stessa cosa vale per qualsiasi argomento. Stiamo parlando di Google; l’azienda utilizza molto i tuoi dati per addebitare i propri servizi. Quindi, questo non dovrebbe sorprenderti.
Tutti i titoli ti portano a diverse pubblicazioni. Quindi, se ne tocchi uno, si aprirà una scheda nel browser predefinito.
Inoltre, il feed Discover ti mostra informazioni come il meteo attuale, le finanze, gli sport e l’AQI (indice di qualità dell’aria) nella tua zona. Questi vengono visualizzati come piccoli riquadri sopra gli articoli di notizie. Mentre il feed dei titoli potrebbe mostrarti notizie sugli sport, il riquadro Sport ti mostrerà aggiornamenti in tempo reale sui risultati.
Quindi, questo è un feed personalizzato degli ultimi aggiornamenti di notizie che molto probabilmente ti interesserebbero.
Come personalizzare il tuo feed Discover
Pertanto, sebbene il feed Discover sia basato sulla tua cronologia, può essere personalizzato da te. Il fatto è che non sempre cerchiamo cose che sono nel nostro migliore interesse. Ecco perché Google è qui. Dovrebbe essere il sito web di Tutto; vieni lì per tutto ciò di cui hai bisogno. Quindi, cercherai cose in linea con i tuoi interessi ma, di tanto in tanto, dovrai cercare cose che non lo sono.
Diciamo che devi fare ricerche per un progetto di classe. Bene, per un breve momento i risultati della tua ricerca saranno inondati di risultati sulla caduta dell’Impero Romano. Google potrebbe pensare che tu sia diventato un fanatico della storia quando, in realtà, era solo per il progetto.
Questo è il motivo per cui puoi personalizzare il tuo feed. Puoi scegliere quali argomenti e pubblicazioni popolano il tuo feed. Personalizzare il tuo feed potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma ne vale la pena se vuoi gestire il tuo feed.
Esistono alcuni modi in cui puoi gestire il tuo feed. È fantastico, poiché ti dà un maggiore controllo su ciò che puoi fare.
Scegli ciò che non ti interessa
Il feed Discover ti consente di scegliere gli argomenti e le pubblicazioni di cui non desideri visualizzare i contenuti. Se trovi un articolo che non è in linea con i tuoi interessi, tocca il menu a tre punti sul lato destro dell’articolo. Quando lo fai, vedrai apparire un pannello di opzioni. Le opzioni in alto saranno “Non interessato a questo” e “Non interessato a questo argomento”.
Se semplicemente non sei interessato all’articolo, tocca l’opzione in alto. L’articolo verrà cancellato dal tuo feed. Se non desideri ricevere articoli su quell’argomento, puoi toccare la seconda opzione.
Se tocchi la seconda opzione, è possibile che verrai indirizzato a un sottomenu. Questo perché l’articolo che stai bloccando appartiene a diversi argomenti. Nel sottomenu vedrai un carosello di chip su cui puoi toccare e ogni chip sarà un argomento a cui appartiene questo articolo. Tocca semplicemente gli argomenti che desideri bloccare.
Se vuoi mantenere il tuo feed personalizzato in base ai tuoi interessi, è bene controllare di tanto in tanto per vedere se ci sono argomenti che non desideri. Man mano che il tempo passa e le persone cercano più risultati su Google, è facile introdurre più argomenti nel tuo feed.
Blocco delle pubblicazioni
Ci sono quelle pubblicazioni che semplicemente non ti piacciono. Potrebbe essere per qualsiasi motivo. Indipendentemente dal motivo, se non ti piace una pubblicazione, puoi toccare la terza opzione nel pannello. Ciò bloccherà tutte le pubblicazioni di notizie da quella specifica pubblicazione.
Se blocchi accidentalmente una pubblicazione che non intendevi bloccare, avrai circa cinque secondi per annullare l’operazione. Nella parte inferiore dello schermo vedrai un piccolo grafico che mostra quale pubblicazione hai bloccato. Sulla destra dell’immagine vedrai un file disfare pulsante. Toccalo per annullare la tua decisione.
Aggiunta di interessi
Ora che ti sei sbarazzato di ciò che non vuoi vedere, aggiungiamo ciò che vuoi vedere. Innanzitutto, mentre scorri il feed, puoi toccare l’icona del cuore sotto gli articoli di notizie di cui desideri vedere di più. Ciò aiuterà l’algoritmo a sapere quali tipi di articoli vuoi vedere.
Mentre scorri, vedrai una sezione con un elenco di argomenti suggeriti che puoi aggiungere. Sfortunatamente, questo non accadrà ogni volta che apri il tuo feed Discover. La sezione tratterà argomenti che potrebbero interessarti. Basta toccare gli argomenti che desideri aggiungere e verranno aggiunti al tuo elenco di interessi.
Dopo aver aggiunto gli argomenti, vedrai un messaggio nella parte inferiore dello schermo che ti invita ad aggiornare il feed. Quando aggiorni il feed, vedrai che riflette la tua scelta.
Gestire i tuoi interessi
Se vuoi tenere traccia degli argomenti e degli interessi che hai incluso, è facile gestirli. Tocca il menu a tre punti su qualsiasi articolo. Verrà visualizzato lo stesso pannello. Tocca il pulsante Gestisci gli interessi. Si aprirà una pagina con due opzioni in alto. Il primo ti mostrerà gli interessi che hai aggiunto. Avrai la possibilità di rimuovere gli interessi o impostarli per avvisarti di nuovi titoli.
Se torni alla pagina precedente, vedrai la seconda opzione denominata Non interessato. In questa sezione vedrai l’elenco degli argomenti e delle pubblicazioni che hai contrassegnato come “non interessato”. Accanto a ciascuno degli elementi vedrai un piccolo cerchio rosa con un simbolo “-” all’interno. Toccando il cerchio rimuoverai l’elemento dal tuo elenco e reinserirai il contenuto nel tuo feed.
Disabilitare altri feed
Mentre scorri verso il basso il feed, vedrai diverse sezioni con altri feed al loro interno. Ad esempio, vedrai un feed con le tue notizie locali e un feed sui titoli più importanti di tutto il mondo.
Se non vuoi vedere i titoli delle notizie da quei feed extra, puoi toccare il menu a tre punti. Questa volta vedrai apparire un pannello molto più piccolo. Tocca il Nascondi questo pulsante. Si libererà del mangime.
Con ciò, sai come gestire e personalizzare il tuo feed di Google Discover. Con questa conoscenza, saprai come rendere il feed personale.