Oggi vedremo perché non riesco a inviare e ricevere SMS sul mio cellulare?. Risolveremo questo problema con diversi metodi facili da eseguire in questo semplice tutorial.
Contenuto
Non riesco a inviare o ricevere SMS sul mio telefono
La prima cosa che dobbiamo fare è controllare che tutto funzioni correttamente. Questi suggerimenti possono sembrarti semplici e basilari, ma in molte occasioni commettiamo l’errore di non prestare attenzione alle cose più semplici e finisce per essere proprio quella, la causa del problema.
Quindi prima di proseguire con possibili soluzioni più elaborate, vedremo prima quelle più semplici, in questo modo potremo escluderle.
- Si deve controllare che ci sia segnale per inviare e ricevere ma puoi consultare i migliori amplificatori di segnale o coperture per cellulari. Se riesci a effettuare chiamate tradizionali non dovresti avere problemi di segnale.
- È anche essenziale assicurarti di avere un saldo per poter inviare SMS, controllare il saldo del credito telefonico del tuo operatore
- Il numero a cui stai inviando l’SMS deve essere quello corretto.
- Consulta altre persone che hanno il tuo stesso operatore. In alcune occasioni è possibile che si tratti di un problema temporaneo dell’operatore.
- Non invio né ricevo messaggi di testo sul mio cellulare
Nel caso in cui quanto sopra fosse andato bene, passeremo alle possibili soluzioni. In questo aspetto dovremo provarne diversi perché l’origine del problema può essere varia. Pertanto non sempre un’unica soluzione è valida per tutti i casi.
Riavvia l’app di messaggistica
- Per questo dovremo andare a “Impostazioni” dalla casella dell’app.
- Successivamente andremo su “Applicazioni” e qui dovremo cercare l’app dei messaggi.
- Fare clic su di esso e cercare il pulsante che dice “Forza arresto”.
- Quindi riavvia il cellulare e verifica se è possibile inviare messaggi di testo.
Cancella la cache dei messaggi
Qualcosa che succede spesso è che la cache dà troppi problemi. Questo è abbastanza normale che accada in molte applicazioni. Basta eliminare la cache e funziona già come dovrebbe, per farlo segui questi passaggi:
- La prima cosa sarà andare su “Impostazioni” dal cassetto delle applicazioni.
- Successivamente dovrai andare su “Applicazioni”.
- Cerca l’app di messaggistica e poi entra “Memoria” È possibile svuotare la cache dell’applicazione.
- Utilizza un’altra app di messaggistica
Anche se un’altra app potrebbe essere in conflitto con la tua app di messaggistica, l’utilizzo di un’altra app potrebbe aiutarti a correggere rapidamente l’errore. Ad esempio: Facebook Messenger può essere un’ottima app di messaggistica SMS.
Controlla la scheda SIM
Per fare questo dovrai avere un altro dispositivo mobile, puoi prenderlo in prestito da un amico o un familiare e Controlla che la SIM non abbia problemi. In molte occasioni il problema può essere questo.
Non significa necessariamente che abbiamo un problema con l’azienda in questione, magari abbiamo manomesso la SIM danneggiandola, ecc. Se non funziona su un altro dispositivo e sei sicuro di avere abbastanza credito, allora potrebbe essere un problema con la SIM o direttamente con l’azienda.
Ripristina le impostazioni di rete ai valori predefiniti di fabbrica
Un’altra cosa che puoi provare è ripristinare le impostazioni di rete predefinite. Aver configurato erroneamente questo è evidente che non ci permetterà di inviare SMS in alcun modo. Per fare ciò è necessario seguire questi passaggi:
- Andremo su “Impostazioni” dalle applicazioni.
- Successivamente dovremo inserire “Reti wireless”.
- Successivamente, dovrai fare clic su “Ripristina impostazioni di rete”. Fondamentalmente ciò che fa è ripristinare in fabbrica tutti i valori della rete mobile e del Wi-Fi.
Hard Reset del nostro dispositivo
- Infine, se non funziona nulla, eseguiremo un ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo accedendo a “Impostazioni”.
- Quindi andiamo su “Impostazioni aggiuntive”.
- Successivamente, andremo a “Backup e riavvio”.
- finiamo dentro “Ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
Come puoi vedere ci sono molte ragioni per cui non puoi inviare o ricevere messaggi di testo sul tuo cellulare. Commenta qui sotto se hai trovato la soluzione.