Il clone AirDrop di Google, Nearby Share è finalmente arrivato. Ed è disponibile per tutti i dispositivi con Android 6.0 o versioni successive. Il che significa effettivamente che chiunque abbia un dispositivo Android ora ha Condivisione nelle vicinanze.
Ma come lo usi esattamente? Beh è abbastanza semplice. E questo è il punto centrale di Google che introduce questa nuova funzionalità. Soprattutto dal momento che si sta implementando praticamente su ogni singolo dispositivo Android del pianeta e non essendo una funzionalità di Android 11, come pensavamo una volta.
Dov’è Condivisione nelle vicinanze?
La Condivisione nelle vicinanze risiede nel foglio Condivisione, naturalmente. Quindi accederai ad esso proprio come faresti per copiare un collegamento o condividerlo su Twitter, ecc.
Ci sarà un pulsante che vive accanto al pulsante “Copia” sul foglio di condivisione, che puoi toccare per iniziare.
Un altro modo per iniziare è scorrere verso il basso nel foglio di condivisione e trovare “Condivisione nelle vicinanze” nell’elenco delle app. Oppure puoi aggiungere l’interruttore Condivisione nelle vicinanze anche alle tue impostazioni rapide.
Quindi ci sono tre modi per iniziare qui.
Come si usa Condivisione nelle vicinanze?
Tocca Condivisione nelle vicinanze in uno dei tre modi sopra menzionati.
Da lì, vedrai una nuova schermata che ti chiederà di regolare le impostazioni prima di attivare Condivisione nelle vicinanze. Questi includono il nome del tuo dispositivo, che puoi cambiare lì. Oltre alla visibilità del dispositivo.
Sono disponibili tre opzioni per Visibilità dispositivo. Puoi scegliere di mostrarlo a tutti i tuoi contatti – ovviamente, solo quelli che sono effettivamente vicini a te riceveranno la notifica. Puoi anche scegliere “Alcuni contatti” e premere l’interruttore per ogni contatto nell’elenco. Oppure scegli nascosto. Nessuno vedrà il tuo dispositivo, tranne quelli che hanno già aperto Condivisione nelle vicinanze e sono in attesa di un file.
Dopo aver regolato le impostazioni, tocca “Attiva”. È il pulsante blu nell’angolo in basso a destra.
Ora, Condivisione nelle vicinanze è attiva e cerca dispositivi nelle vicinanze.
I dispositivi nelle vicinanze vedranno una notifica che informa che un dispositivo nelle vicinanze sta condividendo.
Una volta che l’utente di quel dispositivo tocca la notifica, la vedrai apparire sul tuo dispositivo: mostrerà il nome della persona e la sua immagine del profilo Google. Quindi sai che stai condividendo con la persona giusta.
Tocca quella foto. Quindi l’altra persona deve accettare il trasferimento.
Fatto ciò, invierà automaticamente il file, il collegamento o qualsiasi altra cosa tu stia tentando di inviare.
Sembra che ci siano molti passaggi, ma dopo la prima corsa è abbastanza facile da fare. Ed è senza soluzione di continuità, il che è davvero bello.
La cosa buona di questo è che le persone non ti invieranno spam con roba, come vediamo un po ‘con AirDrop in realtà, specialmente tra gli adolescenti. Sia il mittente che il destinatario devono confermare il trasferimento prima che funzioni effettivamente.