Per controllare o monitorare un ambiente non è necessario avere un antifurto costoso. Basterebbe un cellulare obsoleto su cui installare una app di videosorveglianza come ad esempio lo è la nota app “AlfredCamera”. In ogni caso, anche se si usa un tradizionale sistema di antifurto casalingo è quasi sempre richiesta una SIM che deve inviare notifiche via SMS di allarmi o chiamate automatiche ai numeri di emergenza.
Se stai usando un antifurto tradizionale ti servirà una scheda di un operatore che innazitutto abbia potenza di segnale ottima nella tua zona e poi consenta di inviare SMS o telefonate senza limiti.
Se invece stai usando un sistema di telecamere (o un cellulare che funge da webcam) allora ti servirà una SIM che abbia prima di tutto dei dati inclusi come qualche GB di internet incluso.
Vediamo dunque quali sono le attuali offerte degli operatori italiani con SIM idonee per un sistema di allarme casalingo, e le classifichiamo secondo il nostro giudizio:
- OPTIMA MOBILE
Questo operatore virtuale si appoggia alla rete Vodafone, e nel listino ci sono due offerte convenienti che vanno bene sia per un uso normale di un telefono e, visti i prezzi, possono essere usati anche per sistemi di videosorveglianza e allarme casalingo.
La prima offerta è OPTIMA SUPERMOBILE che al prezzo di 4.95 euro al mese ti dà 100GB di internet e illimitati SMS e chiamate
La seconda offerta è OPTIMA MINIMAL che al solo prezzo di 24,90 Euro/anno include 150 Minuti, 1000 minuti verso Optima, 1 GB in 4G+ (su rete Vodafone)
La Optima Minimal è sicuramente la scelta ideale se stai usando un cellulare come telecamera di sicurezza. Infatti 1GB di internet dovrebbe bastare per un mese se devi soltanto ricevere eventuali alert di movimenti rilevati dall’app di videosorveglianza.
- POSTEMOBILE
L’offerta di postemobile offre minuti e GB inclusi, a partire da 4.99 Euro al mese - TIM HOME CONNECT
Offerta ideale per la domotica, offre a partire da 3 euro al mese minuti, SMS e 200MB di internet. Maggiori info su sito ufficiale TIM - VODAFONE EASY CONTROL
Offerta nata proprio per le SIM di allarmi, ogni mese hai 200 Mega, 50 minuti e 100 SMS per gestire allarmi e dispositivi IoT. Costo di 2 euro al mese e inoltre la scheda non ha una scadenza. Maggiori info QUI - SMART SECURITY DI WINDTRE
Ogni mese hai 500 MEGA, 50 Minuti, 250 SMS. 24,90€ per 1 Anno.
Come usare un cellulare come sistema di videosorveglianza e allarme?
Se hai un telefono vecchio che non usi più puoi utilizzarlo come telecamera per videosorvegliare una stanza della tua casa. Per fare questo ti basta installare un’app chiamata AlfredCamera che trovi su Google Play.
- Decidi il posto dove mettere il dispositivo
Se devi usare un telefono o un computer, devi decidere il posto dove metterlo. Per un telefono consigliamo di porto su un treppiedi e il telefono deve essere tenuto collegato alla presa elettrica. - Visualizza da remoto l’ambiente
Scarica l’app AlfredCamera sul tuo telefono e visualizza la videocamera da remoto quando non sei a casa. - Ricevi una notifica quando viene rilevato un movimento
AlfredCamera invierà notifiche quando viene rilevato un movimento. Puoi anche guardare video attivati dal movimento in qualsiasi momento.
Lo staff di MobileOS rimane in attesa di commenti dei nostri lettori che possono suggerire altre offerte o altre app utili per la videosorveglianza e allarme.