Trascorri tanto tempo sui social media di qualsiasi tipo – Twitter, Instagram, Facebook, ecc. – e potrai avere la necessità di silenziare qualcuno. Che sia lo zio pazzo amante della teoria della cospirazione o solo qualcuno che non hai davvero bisogno di vedere così tanto, il silenziamento è una funzionalità che quasi tutti dovrebbero usare. Se non fosse per il loro benessere emotivo, almeno per ripulire il loro feed in modo che lo sia soprattutto quello che vogliono vedere.
Per fortuna, c’è un modo per disattivare l’audio di qualcuno in quasi tutte le app e questa guida ti mostrerà come farlo per una in particolare, vale a dire Instagram.
Ecco come disattivare l’audio (e riattivare) qualcuno su Instagram
Ora, per chiarezza, imparare a disattivare l’audio di qualcuno significa imparare a smettere di vedere i post che condividono su Instagram. Questo non è lo stesso che bloccare gli utenti o smettere di seguirli. Sebbene anche quelli tendano a funzionare, un muto è un modo efficace per smettere di vedere ciò che pubblicano senza offenderli. Dal momento che Instagram non dirà a qualcuno che hai deciso di disattivare l’audio di averlo fatto. E ciò significa che alla fine rende davvero il tuo feed migliore per te.
Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata a come funziona. E il processo dovrebbe essere simile anche nell’applet desktop, come con molte delle nostre guide pratiche.
- Inizia, ovviamente, avviando l’applicazione Instagram sul tuo smartphone o tablet
- Quindi, usa lo strumento di ricerca – o scorri verso il basso il feed, se la persona a cui vuoi disattivare l’audio dei post abbastanza frequentemente – per trovare l’utente a cui desideri applicare un “muto”
- Nella parte superiore del profilo di quell’utente, seleziona il pulsante “Seguendo” — che appare sotto il suo nome utente ma sopra tutti i post che ha condiviso. Se non li stai seguendo, potresti dover prima bloccarli o seguirli e poi disattivarli. È probabile che tu veda i loro post nel tuo feed tramite qualcun altro
- Dopo aver selezionato l’opzione “Seguendo”, apparirà un nuovo pop-out. Questo mostra un’opzione che dice “Muto“, che vorrai scegliere
- Apparirà un altro menu, che offre livelli di silenziamento che possono essere applicati. Puoi scegliere di disattivare i loro post o le loro storie. Oppure puoi scegliere di disattivare entrambi. Ogni opzione ha il proprio dispositivo di scorrimento, quindi seleziona semplicemente le opzioni che desideri applicare. L’interruttore per le opzioni selezionate passerà da un colore grigio a un colore blu quando selezionato
- Risciacqua e ripeti il processo, iniziando dal passaggio 2 di questa guida, per tutti gli altri utenti per i quali desideri disattivare tali opzioni
Ora che hai modificato l’utente, non vedrai più gli elementi selezionati nel tuo feed. Ovviamente puoi semplicemente accedere al loro profilo per vedere tutto ciò che hanno condiviso.
E, naturalmente, se vuoi smettere di silenziare qualcuno che hai visto fermato per qualsiasi motivo, anche questo è facile. Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi da due a sei sopra. Tuttavia, questa volta, nel passaggio cinque, dovrai disattivare nuovamente l’interruttore. Portandolo da una tonalità sfumata di blu al grigio. Quindi la persona che hai selezionato non sarà più disattivato.
Questo può davvero ripulire la tua esperienza su Instagram
Come notato sopra, ci sono molti modi in cui disattivare l’audio di qualcuno su Instagram può migliorare l’esperienza. Non solo per i membri della famiglia che condividono troppe o troppe cose strane. Ma anche per gli amici che fanno lo stesso. E per quegli utenti che hai scelto di seguire semplicemente perché ti hanno seguito.
Al centro di tutto c’è il benessere oltre la capacità di silenziare le notifiche, presente nella maggior parte delle app e dei siti di social media. Perché, in fin dei conti, i social media non sono sempre così “social”. Il più delle volte, è più un danno. Quindi è fondamentale limitare quanto viene visto e selezionare chi può mostrarti le cose sui social media. Per lo meno, è la chiave per una grande esperienza.
Allo stesso tempo, è importante non bloccare completamente le persone semplicemente perché non sei d’accordo o perché a volte condividono una condivisione eccessiva. In caso contrario, vengono create camere d’eco, che alimentano la disinformazione e altri problemi. Pertanto, è importante imparare come e quando bloccare o modificare in altro modo le interazioni su base individuale. E un muto è un ottimo intermediario tra il blocco o il non seguire più e semplicemente lasciare che tutti i post di qualcuno vengano visualizzati.