Signal ha incorporato una nuova funzione che consente cambiare il numero di cellulare dalla stessa applicazione senza perdere le chat messaggi o gruppi associati alla propria linea telefonica.
Signal preserva il vecchio contenuto senza perderlo dopo la modifica del numero di telefono
L’opzione ti consente di aggiungere un nuovo numero di cellulare all’interno dell’app, come nuova opzione all’interno del menu “Cambia numero di telefono” all’interno delle opzioni delle impostazioni dell’app. All’utente verrà chiesto di aggiungere un numero di telefono aggiuntivo, accanto a quello già registrato, senza che l’aggiunta del nuovo numero provochi la perdita delle conversazioni del precedente. Tutti i messaggi, le chat e i gruppi associati al vecchio numero rimangono associati al rispettivo numero.
Per facilitare il passaggio con il nuovo numero di telefono, Signal invia automaticamente un messaggio ai contatti con cui stavano conversando, notificando il cambio di numero in modo che il destinatario possa modificarlo nella propria lista contatti. Il messaggio compare nella stessa conversazione in corso, insieme all’inserimento di un link che procede direttamente all’aggiornamento dei dati di contatto.
La nuova funzionalità facilita il passaggio a chi continua a utilizzare lo stesso cellulare ma cambia numero di telefono. Per quei casi in cui il numero di telefono viene mantenuto e quello che viene cambiato è il terminale stesso, esiste un altro strumento per facilitare il trasferimento tramite un trasferimento wireless crittografato tra i due terminali.
Va ricordato che poco più di un anno fa c’era stato un importante aumento dell’aggiunta di nuovi utenti a Signal in un breve lasso di tempo, in gran parte causato dagli eventi che circondano l’assalto al Campidoglio di Washington nell’inaugurazione presidenziale di Joe Biden, che hanno contribuito ad aumentare la popolarità di questa piattaforma di messaggistica istantanea.