Se stai utilizzando un telefono Android, probabilmente saprai che puoi disinstallare un’app alla volta. Certo, alcune interfacce utente di terze parti per Android hanno portato la funzione di disinstallazione batch sulla piattaforma, ma la stragrande maggioranza di esse non ce l’ha. È probabile che tu non disponga di una funzione di disinstallazione batch integrata nell’interfaccia utente del telefono, ma Google la offre. Se sei confuso, ti aiuteremo e ti mostreremo come disinstallare più app Android contemporaneamente.
Che tu ci creda o no, puoi farlo tramite l’app Google Play Store. Google lo offre, ma non lo offre dalle impostazioni di sistema del telefono. Se pensi che sia strano, non sei solo, come è strano, per non dire altro. L’opzione dovrebbe essere disponibile tramite la sezione App nelle impostazioni di sistema, ma il gioco è fatto. Nel caso volessi scoprire come farlo, continua a leggere. Lo faremo un passo alla volta e includeremo anche schermate per guidarti lungo il percorso.
La prima cosa che devi fare è aprire l’app Google Play Store, ovviamente. Una volta fatto, vedrai la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra, toccala.
Si aprirà un nuovo menu, con una serie di opzioni. In realtà siamo interessati al primo, l’opzione “Gestisci app e dispositivo”.
Dopo averlo toccato, vedrai quanto spazio di archiviazione libero è rimasto sul tuo telefono. Tocca quella sezione.
Dopo averlo fatto, otterrai un elenco di tutte le app installate sul tuo telefono. Noterai anche che ciascuna di queste app ha una casella di controllo sul lato destro. Puoi selezionare tutte le caselle di controllo che desideri e toccare l’icona del cestino che apparirà sul lato destro.
Una volta fatto, apparirà una finestra pop-up che ti dice quante app hai selezionato e ti chiede se desideri disinstallarle. Tocca il pulsante di disinstallazione e il telefono farà il resto.
Ecco fatto, hai utilizzato con successo la funzione di disinstallazione batch che molte persone non sanno nemmeno esistere.