Con il Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra è arrivata una delle funzioni più interessanti, il supporto per UWB (banda ultra larga). Questa tecnologia ha molteplici vantaggi, come l’ alta precisione a livello di segnale, a distanze inferiori a 10 centimetri.
Ecco perché, tra le sue possibili utilità, c’è quella di usare il telefono come chiave della macchina, nel caso in cui il nostro veicolo supporti questo tipo di tecnologia. Samsung sta già iniziando a implementare la funzionalità chiave in SamsungPass, sebbene la funzionalità sia attualmente limitata al mercato coreano.
Dimentica la chiave della macchina, usa il tuo Samsung
Quella del cellulare come chiave della macchina è qualcosa che ascoltiamo da molto tempo e che è già possibile in telefoni come gli iPhone di ultima generazione. Samsung sta ora attivando questa funzione sui suoi Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra, dispositivi con supporto UWB.
Questa funzione è integrata a livello di sistema in Samsung Pass, quindi sarà necessario ricevere l’aggiornamento per poterla utilizzare sul nostro dispositivo
Per aprire l’auto semplicemente avvicinando il cellulare alla portiera abbiamo bisogno di un’auto compatibile sia con UWB che con il sistema nativo di Samsung. Ecco perché, al momento, la funzione si sta espandendo solo in Corea.
Tuttavia, si prevede che alla fine si espanda in tutta Europa e negli Stati Uniti, attraverso un aggiornamento che arriverà via OTA ai dispositivi. Al momento, marchi come Audi, BMW o Ford consentono di sbloccare il veicolo e persino di iniziare a utilizzare le tecnologie UWB in combinazione con NFC, parlando, ovviamente, di auto di nuova generazione.
Non c’è ancora una data per l’arrivo di questa chiave digitale in Italia, ma la sua prima implementazione in Corea rappresenta un passo importante per la democratizzazione di questa grande idea, poter aprire la tua auto semplicemente avvicinando il tuo cellulare