Google Duo è l’app per chiamate audio e video di Google. È una specie di successore di Hangouts, ma solo in parte… è una lunga storia. In ogni caso, puoi utilizzare Google Duo per effettuare chiamate audio o video su altri dispositivi che dispongono dell’app Google Duo. Quell’applicazione è preinstallata su alcuni telefoni (Android) e per quelli che non ce l’hanno, può essere scaricata tramite il Google Play Store o l’App Store di Apple, a seconda della piattaforma.
Detto questo, Google Duo è davvero eccellente in quello che fa. Google ha migliorato parecchio l’app da quando è stata lanciata e ora è eccellente sia nei reparti di chiamate audio che video. Se per caso ti stai chiedendo come effettuare una chiamata audio o video con Google Duo, ecco cosa siamo qui per mostrarti. In realtà ti mostreremo anche come attivare l’app, se non l’hai già fatto. Quindi iniziamo.
Come effettuare chiamate audio con Google Duo dal telefono
La prima cosa che devi fare è accedere all’app. Se non lo hai installato, scaricalo dal Google Play Store (o dall’App Store se utilizzi iOS). Dopo averlo fatto, scorri verso l’alto dalla schermata principale per accedere al cassetto delle app. Troverai l’app “Duo” lì.
Dopo aver aperto l’app, ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono. Questo deve essere fatto a scopo di verifica. Inserisci il tuo numero di telefono e tocca “Accetto” nell’angolo in basso a destra.
Google ti invierà un codice di verifica tramite SMS. L’app estrarrà automaticamente quel codice dal tuo messaggio SMS, ma in caso contrario, digitalo manualmente. Sarà un codice di sei cifre e sarà valido solo per un minuto.
Una volta verificato, si aprirà un nuovo menu, il menu principale di Google Duo. Da lì, sarai in grado di effettuare chiamate. Dovrai toccare la barra di ricerca in alto o il pulsante “Nuova chiamata” nell’angolo in basso a destra. Indipendentemente da quale scegli, entrambi ti porteranno nello stesso posto.
Una volta che scegli di effettuare una nuova chiamata, i tuoi contatti verranno visualizzati. Nella parte superiore verranno visualizzati i contatti già verificati su Google Duo. Di seguito, vedrai il resto dei tuoi contatti salvati sul tuo telefono/Google cloud e potrai invitarli a iniziare a utilizzare Google Duo. Supponiamo che un contatto che desideri chiamare abbia Google Duo, tocca il nome di quella persona.
Si aprirà un nuovo menu, con l’immagine del contatto, il numero di telefono e molte altre opzioni. Nella parte inferiore del display, vedrai le opzioni Chiamata vocale, Videochiamata e Messaggio. Queste icone/pulsanti sono autoesplicativi. Scegli semplicemente quale sarà la tua azione e tocca il rispettivo pulsante.
Come effettuare chiamate audio con Google Duo dal computer desktop
Chiamare qualcuno dal tuo computer desktop è ancora più semplice che farlo dal tuo telefono. Tutto quello che devi fare è aprire il tuo browser preferito (quello a cui hai effettuato l’accesso con il tuo account Google) e navigare su duo.google.com. Una volta fatto, apparirà l’elenco dei tuoi contatti.
Scegli semplicemente un contatto che desideri chiamare e verrà visualizzato un menu mobile che ti chiederà se desideri chiamare quella persona tramite “Chiamata vocale” o “Videochiamata”. Questo è tutto.