Per qualsiasi motivo Sony non ha semplificato il trasferimento degli screenshot e dei videoclip della PS5 sul telefono o su altri dispositivi mobili. È possibile farlo. Ma non è così semplice come salvarli sulla console e poi semplicemente apparire nell’app PlayStation. Che è quello che potresti aspettarti che accada.
In realtà ci sono alcuni modi per spostare gli screenshot e i video clip sul tuo dispositivo. Alcuni metodi sono più complicati di altri e richiedono più tempo. Ma dovresti procedere nel modo in cui ti senti più a tuo agio.
Se nonu sai come trasferire gli screenshot e i videoclip della PS5 sui tuoi dispositivi mobili, questa pratica guida ti guiderà attraverso i passaggi e ti mostrerà come farlo. Quindi puoi condividerli come preferisci.
Contenuto
- Perché trasferire gli screenshot e i video clip della PS5 sul tuo dispositivo mobile?
- Come trasferire gli screenshot e i videoclip da PS5 a telefono
- Trasferisci le tue acquisizioni tramite USB
- Collega una USB alla tua PS5
- Tocca il pulsante PlayStation per visualizzare il Centro di controllo
- Fare clic sul pulsante “Vai a Galleria multimediale”
- Seleziona il contenuto che desideri trasferire su USB
- Premi il pulsante a tre punti e seleziona Copia su unità USB
- Collega l’unità USB a un PC
- Carica i file multimediali su un servizio o un’app di archiviazione cloud
- Scarica il contenuto sul tuo dispositivo mobile utilizzando l’app cloud corrispondente
- Collega l’unità USB al tuo dispositivo mobile
- Trasferisci i tuoi screenshot e clip video tramite l’app PlayStation
- Trasferisci i tuoi screenshot e clip video tramite Twitter
Perché trasferire gli screenshot e i video clip della PS5 sul tuo dispositivo mobile?
Sony ha una funzione integrata per la condivisione di schermate e video acquisiti su PS5 e PS4. Tuttavia, hai solo un’opzione per condividere con Twitter. Se desideri condividere i contenuti con Facebook, o tramite SMS o altre app di messaggistica, non ti resta che trasferirli dalla console.
Quindi trasferirli ti consente di condividerli come preferisci. Iniziamo.
Come trasferire gli screenshot e i videoclip da PS5 a telefono
Il processo di trasferimento non è molto difficile, ma può richiedere del tempo a seconda di come scegli di completare il processo. Ovviamente, inizia catturando alcuni contenuti che desideri spostare sul tuo dispositivo ad un certo punto.
Trasferisci le tue acquisizioni tramite USB
Il primo modo per trasferire i contenuti acquisiti è copiarli su un’unità USB. Questo è il processo più lungo, ma in realtà richiede solo pochi minuti. Ancor meno se hai già tutto pronto.
Collega una USB alla tua PS5
Che tu abbia un’unità USB o un adattatore da USB a scheda SD o qualcosa di simile, purché tu possa collegarlo alla PS5 tramite una delle porte USB, è utilizzabile. Sii consapevole che tu volere devi formattarlo se è la prima volta che lo usi con la console. Trova un dispositivo di archiviazione USB che puoi collegare e inseriscilo in una delle porte aperte della console.
Tocca il pulsante PlayStation per visualizzare il Centro di controllo
Se hai già dei contenuti che desideri trasferire dalla PS5, tocca il pulsante PlayStation sul controller DualSense per visualizzare il Centro di controllo. Questo avrà sempre tutto ciò che il tuo ultimo screenshot o video clip era disponibile per la visualizzazione in una delle schede. A volte sarà il primo, altre volte sarà alla fine della lista.
Trova la scheda multimediale per andare avanti.
Fare clic sul pulsante “Vai a Galleria multimediale”
Sulla scheda multimediale troverai un pulsante che ti consente di aprire la galleria multimediale. Fare clic su questo e aprire la galleria multimediale per accedere a tutti gli screenshot e i clip video salvati.
Seleziona il contenuto che desideri trasferire su USB
Quindi, seleziona tutto il contenuto che desideri trasferire su una USB. Ci sarà un pulsante con una piccola casella di controllo etichettata Seleziona Multiplo. Fare clic per abilitare le caselle di controllo accanto a ciascun supporto che si desidera trasferire, se ce n’è più di uno.
Premi il pulsante a tre punti e seleziona Copia su unità USB
Dopo aver selezionato tutti i file multimediali che desideri trasferire, spostati sul lato destro dello schermo e fai clic sul pulsante a tre punti. Dove troverai un’opzione per copiare tutti quei media su un’unità di archiviazione USB. A seconda del numero di file selezionati e delle dimensioni di ciascun file, l’operazione può richiedere del tempo. Anche la velocità di lettura e scrittura dell’unità può influire sul tempo necessario.
Collega l’unità USB a un PC
Quindi, se hai un PC, collega l’unità USB e trasferisci tutti i contenuti dalla cartella degli screenshot di PS5 su di esso in una posizione sul PC facile da trovare. Di solito creo una nuova cartella sul desktop per questo scopo, quindi sposto tutto in quella.
Carica i file multimediali su un servizio o un’app di archiviazione cloud
Sia che utilizzi qualcosa come Dropbox, Google Drive, OneDrive o altri servizi e app simili, vuoi semplicemente caricare tutto il contenuto dalla cartella PS5 che hai creato.
Scarica il contenuto sul tuo dispositivo mobile utilizzando l’app cloud corrispondente
Infine, puoi scaricare gli screenshot e i videoclip sul tuo dispositivo mobile utilizzando la stessa app o servizio su cui li hai caricati utilizzando il tuo PC. Ora hai tutti quei contenuti multimediali sul tuo smartphone o tablet e puoi utilizzarli come desideri. Condividilo. Salvarlo. Modificalo. Se non hai un PC, c’è un modo alternativo per spostarli dall’USB al tuo dispositivo mobile di seguito.
Collega l’unità USB al tuo dispositivo mobile
Se non disponi di un PC, puoi trasferire gli screenshot e i clip video direttamente sul tuo dispositivo mobile utilizzando un adattatore da USB-A a USB-C. Oppure un adattatore da USB-A a micro USB se il tuo dispositivo utilizza ancora una porta micro USB. Puoi persino ottenere un adattatore compatibile con iPhone.
Una volta collegato, apri semplicemente l’applicazione file del tuo telefono o tablet e cerca la cartella del dispositivo di archiviazione esterno. Quindi trova, seleziona e sposta tutti gli screenshot e i clip video in una cartella a tua scelta sul dispositivo mobile. Scollega l’unità USB e il gioco è fatto.
Trasferisci i tuoi screenshot e clip video tramite l’app PlayStation
Se non vuoi eseguire tutti i passaggi precedenti per trasferire i file multimediali, c’è un modo più rapido. Ma comporta l’inclusione di qualcun altro nel processo.
Apri un messaggio, seleziona il supporto, quindi premi il pulsante di invio
Dopo aver selezionato i media che desideri trasferire sul tuo dispositivo mobile, premi il pulsante Condividi sul controller DualSense.
Seleziona l’opzione messaggi per condividere il contenuto con qualcuno nel tuo elenco di amici. Quindi premi invio.
Avvia l’app PlayStation sul tuo dispositivo mobile
Ora che hai condiviso il contenuto con un amico, apri l’app PlayStation e vai alla funzione messaggi. Tutte le tue conversazioni che si verificano su PS5 verranno elencate qui in modo che tu possa interagire con esse. Trova la conversazione con l’amico con cui hai condiviso i tuoi file multimediali.
Premi il pulsante di download
Dopo aver visualizzato ogni screenshot o clip video nella funzione messaggi dell’app PlayStation, c’è un pulsante di download che puoi toccare per scaricare quel contenuto. Ora è sul tuo dispositivo mobile e puoi condividerlo altrove o semplicemente salvarlo per mostrarlo agli amici di persona.
Se hai un amico a cui non dispiace ricevere messaggi da te di tanto in tanto per questo scopo, è molto più veloce che copiare tutto su una USB. Inoltre è completamente wireless, quindi non devi collegare nulla.
Trasferisci i tuoi screenshot e clip video tramite Twitter
Il metodo finale per trasferire i tuoi screenshot e video clip è prima di condividere il contenuto con Twitter. Questo è un altro modo rapido per spostare il contenuto sul tuo dispositivo mobile. Dopo averlo fatto alcune volte personalmente, è rapido e indolore.
C’è un avvertimento però. Se vuoi scaricare video clip, avrai bisogno di un’app per questo. Su Android ci sono parecchie opzioni. Quindi trova quello che ti piace e puoi usarlo per scaricare i clip che condividi sul tuo feed Twitter personale.
Premi il pulsante di condivisione sul controller DualSense
Una volta selezionato il contenuto che desideri trasferire, premi il pulsante Condividi sul controller DualSense. Quindi, condividilo con Twitter e crea un post che apparirà sulla tua timeline.
Avvia Twitter e scarica i tuoi screenshot
Una volta che il post è stato condiviso, avvia l’app Twitter sul tuo telefono o tablet e trova il tuo post sul tuo profilo. Se si tratta di uno screenshot, potrai scaricarlo in modo nativo senza app aggiuntive. Se si tratta di un video clip, dovrai disporre di un’app che ti permetta di scaricare i video di Twitter, poiché l’app ufficiale di Twitter non include questa funzionalità.
E questo è praticamente tutto. Tre diversi metodi per trasferire i tuoi screenshot e clip video dalla tua PS5 al tuo dispositivo mobile. Ognuno un po’ diverso, ma tutti relativamente facili. Ora vai avanti e condividi tutti quei fantastici momenti di gioco di PS5.