Ecco gli smartphone più attesi del 2021 (o meglio della seconda metà del 2021). Ecco un breve riepilogo dei nuovi prodotti Samsung, Apple e Google che stanno già guadagnando molta attenzione. Non dimenticheremo nemmeno attori come OnePlus, Xiaomi, Honor o Huawei.
Contenuto
I grandi lanci per i prossimi mesi
Tutte le date di lancio riportate di seguito sono da prendere con le pinze. Come li abbiamo determinati? Tenendo conto delle indiscrezioni e delle date di uscita dei modelli precedenti. Nota anche che l’anno 2020 ha capovolto molti piani e queste abitudini potrebbero essere cambiate nel 2021 per alcuni produttori.
- Samsung Galaxy Z Fold 3: estate 2021
- Samsung Galaxy Z Flip 3: estate 2021
- Google Pixel 5a: estate 2021
- Google Pixel6: settembre / ottobre 2021
- iPhone 13: autunno 2021
- OnePlus Nord 2: estate 2021
- OnePlus 9T: ottobre 2021
- Onore 50 : già uscito in Cina
- Huawei P50: confermato dal marchio senza ulteriori informazioni
Non abbiamo lo stesso livello di informazioni sui diversi dispositivi. Inoltre, considera questo dossier come un breve riassunto delle uscite che ti aspettano, non come una presentazione esauriente.
iPhone 13 (o iPhone 12S)
A poco a poco, le informazioni sull’iPhone 13 stanno crescendo. Attenzione, alcuni credono che potrebbero chiamarsi “iPhone 12S”.
Un classico iPhone 13, un iPhone 13 mini, un iPhone 13 Pro e un iPhone 13 Pro Max sarebbero sul programma. Diverse previsioni suggeriscono l’arrivo di uno schermo a 120 Hz, un notch meno invadente o un modulo fotografico più grande per poter ospitare un sensore principale più grande. Tuttavia, non ci sarebbero enormi cambiamenti estetici da aspettarsi. Ovviamente questi dispositivi beneficeranno di iOS 15 che uscirà dalla beta al lancio dei prodotti.
Samsung Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3
Samsung insiste e firma: gli smartphone pieghevoli sono il futuro del mercato secondo il colosso sudcoreano. I suoi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 sono quindi tra gli smartphone più attesi del 2021. Sarà infatti interessante vedere le novità riservate a questi dispositivi e gli utilizzi per i quali sono stati pensati.
Per il Galaxy Z Fold 3 si vocifera che potrebbe essere integrata una fotocamera sotto lo schermo, ma un’immagine recente è arrivata a minare questa traccia. Ipotesi ben più plausibile: lo smartphone in grado di trasformarsi in tablet sarebbe compatibile con lo stilo S Pen, nonostante il suo schermo interno sia più fragile di un pannello convenzionale.
Per il Galaxy Z Flip 3 a conchiglia, l’idea sarebbe piuttosto quella di migliorare il piccolo schermo esterno offrendogli una diagonale più ampia.
Samsung Galaxy S21 FE
Samsung è attesa a turno anche per il Galaxy S21 FE. Come il suo predecessore, l’idea di questo smartphone sarà quella di offrire una formula di fascia alta, ma con qualche compromesso rispetto al classico modello S21 uscito ad inizio anno per risultare più appetibile in termini di prezzo.
A priori, i compromessi del Galaxy S21 FE sarebbero principalmente a livello della foto. Quindi non aspettarti un sensore da 64 megapixel o registrazioni video 8K. Il triplo modulo posteriore sarebbe più modesto per abbassare il prezzo. Altrimenti, sulla parte del design e sul resto delle caratteristiche, i sacrifici non sarebbero legione.
Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro
Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro promettono un grande cambiamento estetico sul retro. Il modulo fotografico sarebbe oggetto di un’integrazione molto diversa da tutti i modelli precedenti. Il blocco occuperebbe l’intera larghezza e sarebbe abbastanza prominente. Inoltre, Google cederebbe alla proliferazione dei fotosensori optando per la prima volta su un triplo blocco sulla versione Pro.
Si noti inoltre che questa è anche la prima volta che un dispositivo erediterà il suffisso “Pro” tra gli smartphone dell’azienda di Mountain View.
Google Pixel 5a
In cantiere anche un Google Pixel 5a. Questo è stato confermato dal marchio. Dobbiamo quindi aspettarci una versione più leggera del Google Pixel 5.
Ci sono, tuttavia, alcune preoccupazioni logistiche da temere. A causa di problemi di fornitura, Google Pixel 5a potrebbe essere annunciato in estate, ma rilasciato pochi mesi dopo.
I futuri smartphone OnePlus, Xiaomi, Honor e Huawei
Abbiamo citato principalmente tre brand, ma non dobbiamo dimenticare neanche il OnePlus Nord 2, che intende posizionarsi nel segmento di fascia media, probabilmente da quest’estate. Possiamo anche aspettarci un OnePlus 9T un po’ più tardi, ma al momento non circolano informazioni davvero concrete a riguardo.
Lo stesso vale per la serie Xiaomi Mi 11T che molto probabilmente chiuderà un anno impegnativo per Xiaomi in termini di smartphone. Alcuni vogliono persino credere in uno Xiaomi Mi Mix 4.
Citiamo anche gli Honor 50, 50 Pro e 50 SE già ufficializzati in Cina e attesi in Francia. Saranno particolarmente interessanti da scoprire poiché sono i primi del brand che potranno utilizzare nuovamente i servizi di Google. Honor non più di Huawei, il brand non soffre più l’embargo americano.
Inoltre, parlando di Huawei, il P50 e il P50 Pro avevano diritto a un po’ di prese in giro ufficiali, ma non sappiamo ancora quale sarà la loro data di presentazione. Tutto suggerisce che questi saranno i primi smartphone a beneficiare in modo nativo dell’esperienza software HarmonyOS.