Il cellulare Android con due schermi che potrebbe essere considerato un tablet arriva in Italia quasi un anno dopo essere stato presentato negli Stati Uniti: Microsoft ha finalmente deciso di internazionalizzare il Microsoft Surface Duo. Ovviamente con un inconveniente: al momento è distribuito solo nel mercato business.
Con la quantità di voci prima del Microsoft Surface Duo era previsto un telefono rivoluzionario e senza gli inconvenienti degli schermi pieghevoli. Due pannelli verticali, cerniere per articolarli a 360 gradi e software basato su Android con applicazioni Microsoft. Dopo la presentazione ci aspettavamo un annuncio di disponibilità in Spagna, ma Microsoft ha limitato il cellulare/tablet agli Stati Uniti. Ora, anche se in ritardo, Surface Duo alza finalmente la testa in altri territori.
Microsoft ha annunciato la disponibilità del suo cellulare con due schermi in Italia e ora può essere acquistato tramite distributori autorizzati. Ovviamente, con un noto inconveniente: per ora solo gli utenti business potranno acquistare il Microsoft Surface Duo poiché il dispositivo è strettamente rivolto al settore professionale. Prezzo da abbinare, tra l’altro.
Nonostante il fatto che il cellulare sia distribuito come recente, il Microsoft Surface Duo accumula più di un anno nel suo hardware, inconveniente che gli fa perdere valore in caratteristiche lorde. Processore Snapdragon 855, 6 GB di RAM con 128 o 256 GB di storage, due pannelli AMOLED da 5,6 pollici che, posti in parallelo, producono una diagonale di 8,1 pollici e un singola fotocamera da 11 megapixel che funziona sia per le foto posteriori che per i selfie.
Il Microsoft Surface Duo è un dispositivo che non si rivolge al grande pubblico, almeno queste sono le intenzioni dell’azienda. Microsoft equipaggia il cellulare/tablet con le sue applicazioni di produttività, include la sicurezza aziendale per proteggere identità e dati, l’interfaccia è adeguata al fattore di forma del dispositivo e integra tutte le opzioni di Microsoft 365.
Poiché Microsoft Surface Duo è un prodotto aziendale di fascia alta, il prezzo non è esattamente economico: il costo di partenza è 1.549 euro per il modello da 6/128 GB. Attualmente non è disponibile nel Microsoft Store italiano, il brand assicura che sbarcherà a breve. Sì, può essere acquistato ora tramite i rivenditori aziendali Microsoft.