I cellulari Xiaomi sono dotati di un menu nascosto o segreto, noto come menu CIT e questo ti permette di controllare i diversi componenti del telefono. Questo menu è molto utile, perché se sospetti un problema nel corretto funzionamento del telefono con esso, puoi eliminarli.
Accedere al menu CIT non è poi così complicato, quindi, in questo post spiegheremo come accedere e attivare il menu nascosto o segreto di un cellulare Xiaomi con codici.
Passaggi per accedere e attivare il menu nascosto o segreto di un cellulare Xiaomi
Come accennato prima, l’accesso e l’attivazione del menu nascosto o segreto di un cellulare Xiaomi non è così complicato, poiché è possibile accedervi dalle informazioni sul telefono. Naturalmente, la sua attivazione è in un posto diverso, quindi è un bene conoscere bene il percorso da seguire. Pertanto, segui i seguenti passaggi per accedere e attivare il menu CIT del tuo cellulare Xiaomi:
- Vai alla sezione Impostazioni del tuo cellulare e cerca l’opzione Il mio dispositivo.
- Entra in Tutte le specifiche.
- Quindi, scorri verso il basso fino all’opzione Versione kernel e premi cinque volte di seguito, in questo modo accederai al menu CIT nascosto o segreto.
- Questo menu offre di controllare tutto l’hardware del tuo cellulare Xiaomi, premere componente per componente e seguire le istruzioni.
- Nel caso in cui il Menu sia automatico, comparirà un’icona blu nella quale avviare il test. Il telefono controllerà ogni componente e, se ha bisogno del tuo aiuto, ti chiederà di eseguire alcune interazioni sullo schermo. Ricorda che le istruzioni sono in inglese.
Questo menu nascosto o segreto viene utilizzato per controllare il corretto funzionamento del telefono. Lì potrai eseguire test degli altoparlanti, verificare che il touch funzioni bene, hai anche la possibilità di testare diversi sensori.
Altre cose che puoi controllare è se il tuo telefono Xiaomi include la radio FM, anche se non appare tra le app installate. Puoi persino ascoltare la radio da questo menu. Qualcosa che dovresti sapere è che tutto ciò che fai in questo menu è temporaneo, cioè al termine e alla chiusura del menu, le modifiche apportate e i valori ottenuti verranno cancellati.
Impara a usare i codici segreti per accedere ai menu nascosti su un cellulare Xiaomi
Come già saprai, il marchio di telefoni Xiaomi negli ultimi anni si è posizionato i primi posti nelle vendite. Come utente di questo dispositivo hai la possibilità di creare un account Xiaomi MI, questo può essere molto utile in caso di smarrimento.
Inoltre, questi dispositivi sono dotati di menu nascosti o segreti a cui è possibile accedere tramite dei codici. Quindi ecco un elenco di alcuni codici:
- * # * 426 # * # *: questo codice consente di ottenere informazioni pertinenti relative ai servizi Google
- * # * 06 #: Con questo codice puoi conoscere l’IMEI del tuo telefono Xiaomi. Sapere questo è importante, perché in caso di furto puoi bloccare l’IMEI.
- * # * # 4636 # * # *: Mostra le informazioni relative alla connessione wifi e ti consente anche di eseguire il ping per controllare la tua connessione Internet.
- * # * # 225 # * # *: Questo codice permette di conoscere le informazioni sul calendario, il numero di eventi e altri dettagli correlati.
- * # * # 6484 # * # *: Quest’ultimo consente di accedere al menu CIT o Hardware test in modo veloce.
Tutto interessante, vero? L’ultimo consiglio è però di prestare attenzione quando si modificano valori presenti nel menu segreto, per evitare spiacevoli inconvenienti.