Samsung Galaxy Note 5 vs BlackBerry Priv. Oggi proponiamo un’interessante sfida tra due dispositivi molto amati e affermati nella loro categoria: oggi, su MobileOS, andremo a confrontare Samsung Galaxy Note 5 vs BlackBerry Priv, i due phablet di casa BlackBerry e Samsung.
Contenuto
Samsung Galaxy Note 5 vs BlackBerry Priv – Caratteristiche
Il primo dispositivo Android di casa BlackBerry presenta:
- Processore Qualcomm Snapdragon 808 hexa-core a 1.8Ghz;
- GPU Adreno 418;
- 3GB di memoria RAM;
- Memoria interna da 32GB espandibile tramite microSD;
- Fotocamera posteriore da 18 Megapixel, apertura focale di f/2.2, OIS, doppio flash led. È presente inoltre una fotocamera anteriore da 2 Megapixel;
- Tastiera fisica, supporto al Quick Charge e Qi;
- Dimensioni di 147(184 con tastiera aperta) x 77.2 x 9.4 mm per un peso di 192 grammi.
Il phablet di casa Samsung presenta, invece:
- un processore Exynos 7420 octa-core con costruzione a 14 nm e frequenza a 1.8 Ghz;
- Scheda grafica Mali-T760;
- 4Gb di memoria RAM di tipo LPDDR4;
- Memoria flash UFS 2.0 da 32/64GB, non espandibile;
- Fotocamera posteriore da 16 Megapixel, apertura focale di f/1.9, dimensione del sensore 1/26”, flash led e stabilizzazione ottica. È inoltre presente una fotocamera anteriore da 5 Megapixel;
- Dimensioni di 153.2 x 76.1 x 7.6 mm per un peso di 171 grammi.
Sotto questo punto di vista i due smartphone sono perfettamente paragonabili, avendo entrambi caratteristiche tecniche di ottimo livello; Note 5 si differenzia dal suo rivale grazie a un maggior quantitativo di memoria RAM, RAM estremamente più veloce di quella adottata da Priv.
Priv, dall’altro canto, presenta una tastiera fisica assente in Note 5; Note 5 riesce a compensare grazie alla presenza della S Pen.
Samsung Galaxy Note 5 vs BlackBerry Priv – Materiali
Note 5 è costruito con materiali premium: troviamo infatti il vetro nella parte posteriore e anteriore del terminale, il tutto arricchito da un frame in metallo.
Sul posteriore dello smartphone troviamo una leggera curvatura ai lati, essa consente sia di avere un design ricercato e sia di migliorare il grip dello smartphone stesso: incastonata nella scossa troviamo inoltre l’S Pen, ulteriormente migliorata sia in quanto a funzionalità e sia nell’estrazione della penna stessa.
Come già accennato in precedenza BlackBerry Priv presenta una tastiera Qwerty a scomparsa: essa riprende le linee delle vecchie tastiere incluse nei vecchi terminali di casa Blackberry implementando però nuove funzionalità, in modo tale da arricchire e semplificare l’esperienza d’uso: tramite la tastiera si potrà navigare all’interno del testo, cancellare l’ultima parola o inserire il suggerimento, il tutto tramite dei swype sulla tastiera stessa.
BlackBerry Priv è costruito in materiali plastici, ma il tutto viene compensato sia dal grip che la backcover offre e sia dal display, che presenta una leggera curvatura del display ai bordi.
Samsung Galaxy Note 5 vs BlackBerry Priv – Display
I display è un campo in cui i due phablet si difendono entrambi molto bene. BlackBerry Priv presenta un display leggermente curvo da 5.43 pollici, di tipo AMOLED con risoluzione da 2560×1440 pixel e 540 ppi; Note 5 presenta un display da 5.7 di tipo Super AMOLED con risoluzione del display di 2560 x 1440 pixel e una densità di pixel di 515 ppi. La densità di pixel del display di Note 5 è leggermente minore di quella di Blackberry Priv, questo per via delle sue dimensioni.
Samsung Galaxy Note 5 vs BlackBerry Priv – Software
Blackberry ha optato per una personalizzazione software lieve, che va ad arricchire Android Stock di poche personalizzazioni che risultano, però, efficaci: BlackBerry ha fatto tesoro del suo passato portando le funzioni più innovative dei suoi vecchi terminali su questo BlackBerry Priv, ampliando quella che è la personalizzazione di queste funzioni; Inoltre, come da tradizione della casa, si è molto curato l’aspetto della privacy, implementando tutta una serie di opzioni per aumentare la privacy dell’utente che utilizza questo smartphone.
Note 5 presenta, invece, la personalizzazione di Samsung: la Touchwiz presenta tante piccole opzioni che consentono a Note 5 di avere tutta una serie di funzionalità; oltre a essere utili esse riescono a sfruttare l’enorme display e la S Pen; tra queste citiamo il multi-window e la possibilità di estrarre la penna e scrivere subito una nota.
Samsung Galaxy Note 5 vs BlackBerry Priv – Conclusioni
Entrambi sono due ottimi smartphone, destinati a consumatori diversi. Gli amanti della tastiera fisica non potranno fare altro che scegliere BlackBerry Priv, mentre quelli del pennino Samsung Galaxy Note 5.
Fonte