Video Recensione (Nokia) Microsoft Lumia 535: la redazione è pronta a darvi i giudizi finali sull’interessante nuovo smartphone della serie Lumia, il dispositivo va a rinnovare la fascia bassa del mercato per quanto riguarda Microsoft e Windows Phone.
Pur avendo uno schermo da ben 5″ Lumia 535 si tiene abbastanza bene in mano e il prezzo di vendita è di soli 129€ ed è compresa anche ultima versione software del sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 8.1. Il cellulare si può acquistare in varie colorazioni e nell’unica versione single sim (il dual sim non è previsto per il mercato italiano), controlla la disponibilità qui su Amazon!
Lumia 535 ha una scheda tecnica interessante, ora andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)
- Display 5 pollici – qHD
- CPU Snapdragon 2oo Quad Core da 1.2 GHz
- Fotocamera posteriore da 5 MP (+5 MP) con flash Led
- 1 GB di Ram
- 8 GB di memoria interna + micro SD
- WIFI, 3G, Bluetooth, GPS
- Windows Phone 8.1
- 140.2 x 72.4 x 8.8 mm – 146g di Peso
- Batteria: 1905mAh
CONFEZIONE & UNBOXING
La confezione è particolarmente scarna di accessori, ormai da qualche tempo con l’avvento di Microsoft, le scatole che contengono i dispositivi Lumia praticamente presentano all’interno quasi esclusivamente il terminale e poco altro! Infatti, troviamo solamente la guida rapida e il caricatore del telefono all’interno della confezione, caricatore che risulta essere attaccato al filo di ricarica e quindi manca, oltre alle cuffie auricolari, persino il cavo USB – micro USB per collegare il Lumia 535 al computer.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=7iseeQqcIBU” /]Recensione Lumia 535
FOTOCAMERA: 6
Lumia 535 ha una fotocamera da 5 MP con Flash Led! Il dispositivo scatta delle fotografie discrete e in questo caso riusciamo anche a scattare foto sufficienti in condizioni di scarsa luminosità, intendiamo in questo caso perché in genere i Lumia di fascia bassa non possedevano il flash posteriore, in questo caso è presente e pur non essendo molto potente ci permette di realizzare foto sufficienti in notturna! Lo smartphone produce delle foto con diverso rumore e abbiamo una qualità solo sufficiente, come detto, questo nonostante le buone opzioni presenti sull’applicazione di Nokia dedicata alla fotocamera. Infine, nonostante la camera da 5 MP, il dispositivo può registrare video solo alla risoluzione 480p e troviamo una qualità davvero mediocre; la fotocamera secondaria è da 5 MP per buoni selfie!
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Db8-lUE9Oy4″ /]
MULTIMEDIA: 7
Il Gps con l’applicazione Mappe di Nokia funziona abbastanza bene, nessun problema! L’audio è discreto, non altissimo e la qualità dello speaker non è delle migliori, producendo delle chiamate in vivavoce non così buone. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e il cellulare se la cava così così, il gioco non viene fatto girare non ad una grafica pazzesca per garantire comunque fluidità. ma la velocità del gioco, anche così, seppur discreta non è eccellente! Infine, manca la possibilità di riprodurre video in Full HD!
HARDWARE & PRESTAZIONI: 7
Lumia 535 monta il processore Snapdragon 200 quad core da 1,2 GHz con 1 GB di Ram e la memoria interna è da 8 GB espandibile con micro SD. Stiamo parlando di un processore interessante per questa categoria di dispositivi, ormai collaudato e dalle prestazioni più che sufficienti per il buon e leggero Windows Phone 8.1. La fluidità del prodotto è discreta, forse ci saremmo aspettati qualcosa di più specie durante l’utilizzo del browser Internet o quando abbiamo diverse applicazioni aperte, comunque per il prezzo di vendita la velocità generale risulta essere, come detto, discreta. Insomma, conoscendo la famiglia Lumia, ci saremmo aspettati di più da questo smartphone per quanto riguarda la reattività.
SOFTWARE: 8 (con riserva)
Lumia 535 è equipaggiato con il nuovo Windows Phone 8.1 Lumia Denim, naturalmente con tutte le personalizzazioni di Nokia: Here Maps e Here Drive, Nokia Camera e le personalizzazioni sulla fotocamera, la possibilità di inserire applicazioni in cartelle e tanto altro! La nuova versione del sistema operativo di Microsoft è interessante e innovativa rispetto al passato, troviamo la possibilità di ripristinare tutte le nostre cose presenti su vecchi dispositivi Windows Phone, la tendina delle notifiche con le scorciatoie; lo store è sempre più popolato da applicazioni, la schermata Start permette di modificare lo sfondo e le Live Tiles sono sempre più comode! Infine, 8 con riserva perchè il telefono ha gravi problemi di riconoscimento del tocco sul display e Microsoft è già al lavoro per rilasciare un aggiornamento che risolva tale problema, sinceramente era meglio farlo prima del lancio sul mercato e prima di ricevere alcune lamentele sul web!
SCHERMO: 5
Il Display del Lumia 535 è IPS da 5″ di diagonale con risoluzione qHD (960 x 540 pixel) con 220 ppi! Troviamo un display davvero di bassa qualità su questo prodotto; ci dispiace che Microsoft faccia questo cambio di nome nei prodotti Nokia proprio inserendo questo pannello: i pixel spesso sono visibili avvicinandosi al display, i colori sono opachi e spenti (la riproduzione della gamma cromatica quindi non è il massimo), la luminosità non è eccezionale, infatti la visibilità sotto la luce del sole dà qualche problema, causa anche delle enormi riflessioni della luce prodotte dallo schermo montato! Infine, il pannello touchscreen non sembra essere sempre in sintonia con i nostri tocchi, ma questa storia è già venuta alle orecchie di Microsoft e l’azienda dovrebbe essere in procinto di rilasciare un aggiornamento che andrebbe a risolvere proprio questo problema.
DESIGN: 7
Lo smartphone è realizzato con un design classico per quanto riguarda la famiglia di questi prodotti, le dimensioni del display e del dispositivo permettono di impugnare lo smartphone con una sola mano e quasi si di usarlo sempre con la stessa! Inoltre, troviamo la possibilità di andare a rimuovere autonomamente la batteria e di sostituire la cover posteriore con altre di diverso colore. Lumia 535 misura 140.2 x 72.4 x 8.8 mm con 146g di Peso!
AUTONOMIA: 8
Le batteria montata su questo dispositivo è da 1905mAh e l’autonomia non è sicuramente un problema in quanto riusciamo tranquillamente a coprire una classifica giornata con un utilizzo medio – intenso del prodotto arrivando a cena senza difficoltà. D’altronde sia la risoluzione dello schermo non elevata e sia il processore dai consumi non esagerati aiutano da questo punto di vista.
RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8
Il prezzo al quale risulta essere venduto il Lumia 535 è di circa € 129 => controlla la disponibilità qui su Amazon! Un rapporto qualità/prezzo davvero buono, sicuramente un dispositivo adatto a coloro che cercano uno smartphone a poco prezzo che garantisca una più che discreta fluidità generale e nella navigazione Internet; inoltre non dimentichiamo tutto il pacchetto di applicazioni date da Nokia e da Microsoft, con anche il pacchetto Office compreso, peccato solo per il display non all’altezza del resto presente sul terminale.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=BMnn8uyfaPw” /] [rwp-review id=”0″] [amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords= ‘Lumia 535′ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]