E’ un quesito che non finisce mai di risolversi, ma come tutti i quesiti anche questo ha il suo perchè e le sue spiegazioni dettagliate; la risposta sembra essere molto semplice e ve lo spiegheremo attraverso questo articolo. Vediamo nei dettagli chi la spunterà tra l’eterna guerra Android vs iOS e quindi cosa agisce a tutti i smartphone Android rispetto a quelli che integrano il sistema operativo di Apple, l’iOS.
Nella battaglia odierna di Android vs iOS che frappone due realtà distinte nel campo mobile: infatti, attraverso diversi studi fatti da Quora, il sito web che si è occupato della risoluzione del quesito, che sottolinea la differenza sostanziale tra i due sistemi operativi è l’utilizzo del linguaggio Java e delle meccaniche di apertura/chiusura di un ipotetica applicazione chiamata “garbage collection“.
Difatti quando qualcuno chiude un applicazione, il sistema operativo la chiude liberando memoria RAM (un pò come avviene con tutti i dispositivi), ma stando alla ricerca effettuata da Quora, il processo che libera la RAM sfrutta 4 o persino 8 volte il quantitativo di RAM che impiega l’applicazione nel suo utilizzo. Questo processo, nei dispositivi più datati o con poca memoria RAM, rallenterebbe il sistema e causerebbe problema a noi consumatori.
Invece, tutto questo non avviene nei dispositivi che equipaggiano il sistema operativo iOS e quindi essi potranno vantare di avere un solo GB di RAM.
Se hai interesse per Android Lollipop, dei futuri smartphone che verranno aggiornati al nuovo sistema operativo Android e del Material Design, ecco una lista di news che potresti leggere: (lista completa qui)
- Material Design: ecco un nuovo video che ne spiega la concezione;
- Instagram con interfaccia Material Design: ecco un video concept;
- Chrome Beta si aggiorna con un po’ di Material Design;
- L’avvenire di Google: Android L, Android Wear 2.0 e Nexus 9 tutto in arrivo il 15 Ottobre;
- Android L VS iOS 8: un confronto approfondito.