Non riuscite a capire perché la connessione dati non funziona sul vostro smartphone Android e state cercando una guida con soluzioni per risolvere il problema? Siete nel posto giusto!
Contenuto
- Controllate se la connessione dati è attivata
- Riavviate lo smartphone
- Rimuovete e reinserite la scheda SIM
- Inserite la SIM in un altro dispositivo
- Attivate la modalità aereo per 30 secondi
- Controllate i punti di accesso (APN)
- Verificate il limite di traffico dati
- Controllate se è attiva una VPN
- Aggiornate il software
- Cosa fare se il 5G/4G non funziona
- Effettuate un ripristino alle impostazioni iniziali
- Contattate l’operatore telefonico
- Contattate l’assistenza del produttore
Controllate se la connessione dati è attivata
Anche se può sembrare ovvio, verificate che il toggle della rete dati sia attivo abbassando la tendina delle notifiche. Solitamente, è contrassegnato dalla voce Conn. dati.
Riavviate lo smartphone
Un’altra soluzione è riavviare il dispositivo: tenete premuto il pulsante di accensione per qualche secondo e scegliete Riavvia. Dopo il riavvio, controllate se la connessione dati funziona. Se il problema persiste, proseguite con le altre soluzioni.
Rimuovete e reinserite la scheda SIM
Se la connessione dati continua a non funzionare, provate a rimuovere e reinserire la SIM nel suo alloggiamento. Il carrellino si trova generalmente sulla parte superiore o inferiore del telefono e può essere estratto con la spilletta inclusa nella confezione.
Se non sapete come procedere, cercate su Google come estrarre carrellino SIM [marca e modello del telefono]. Se il vostro dispositivo supporta il dual SIM, provate a inserire la scheda nel secondo slot, se disponibile.
Inserite la SIM in un altro dispositivo
Se dopo aver reinserito la SIM la connessione dati non funziona ancora, provate a inserirla in un altro smartphone per verificare se il problema è legato alla scheda o al telefono.
Attivate la modalità aereo per 30 secondi
Un’altra soluzione consiste nell’attivare la modalità aereo per circa 30 secondi. Questo spegnerà e riattiverà tutte le connessioni di rete.
Per farlo, abbassate la tendina delle notifiche e attivate l’icona Modalità aereo, oppure accedete a Impostazioni > Connessioni e attivatela da lì. Dopo 30 secondi, disattivatela e verificate se la connessione dati è ripristinata.
Controllate i punti di accesso (APN)
Se gli APN non sono configurati correttamente, la connessione dati potrebbe non funzionare. Per verificarli:
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Aprite Impostazioni
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Accedete a Connessioni > Reti mobili
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Selezionate Profili APN e controllate che siano impostati correttamente.
Se necessario, cercate sul sito del vostro operatore i parametri corretti da inserire.
Verificate il limite di traffico dati
Alcuni dispositivi bloccano la connessione dati se è stato impostato un limite di traffico.
Su smartphone Samsung con One UI, ad esempio:
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Aprite Impostazioni
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Accedete a Connessioni > Utilizzo dati
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Toccare Risparmio dati e assicuratevi che sia disattivato.
Controllate se è attiva una VPN
Una VPN mal configurata può bloccare la connessione dati. Se ne state utilizzando una, provate a disattivarla temporaneamente per vedere se il problema si risolve.
Aggiornate il software
Il problema potrebbe essere causato da un bug del sistema operativo. Verificate la disponibilità di aggiornamenti andando su Impostazioni > Aggiornamenti software e installate eventuali update disponibili.
Cosa fare se il 5G/4G non funziona
Se il vostro smartphone supporta il 5G/4G ma non riuscite a utilizzarlo:
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Aprite Impostazioni
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Accedete a Connessioni > Reti mobili
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Selezionate Modalità rete e impostate Preferisci LTE/4G o 5G/4G/3G/2G.
Effettuate un ripristino alle impostazioni iniziali
Se il problema persiste, potete provare un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Questa operazione cancellerà tutti i dati, quindi effettuate prima un backup dei file importanti.
Il reset si esegue da Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino.
Contattate l’operatore telefonico
Se nessuna delle soluzioni ha funzionato, il problema potrebbe dipendere dal vostro gestore telefonico. Contattate il servizio clienti per verificare eventuali guasti o problemi sulla linea.
Contattate l’assistenza del produttore
Se il vostro operatore conferma che la rete funziona correttamente e la SIM funziona su un altro dispositivo, allora potrebbe trattarsi di un problema hardware. In questo caso, contattate l’assistenza del produttore del vostro smartphone per ulteriori verifiche.