Hai appena ricevuto il nuovo Samsung Galaxy e vuoi sapere come condividere qualcosa con qualcuno. Un ottimo modo per farlo è tramite uno screenshot. Che è semplicissimo da fare, modificare e quindi condividere con qualcuno. Praticamente in qualsiasi app.
In pochi secondi puoi fare uno screenshot, modificarlo e inviarlo a qualcuno tramite Telegram, Twitter, WhatsApp o altrove. E ti mostreremo come farlo sul tuo dispositivo.
Contenuto
Come fare uno screenshot su Samsung Galaxy S24/S25
La risposta semplice è: Basta premere contemporaneamente il volume giù e il pulsante di accensione. Premili per un breve periodo, circa un secondo.
Quindi lascia andare e vedrai l’animazione per uno screenshot. Insieme a una barra degli strumenti per la modifica e la condivisione dello screenshot.
Questo è letteralmente tutto. Puoi ritagliare, disegnare e altro sullo screenshot quando premi il pulsante di modifica su quella barra degli strumenti. Quindi condividi solo una parte del tuo schermo e non l’intero.
Le impostazioni predefinite sul telefono ti inseriranno nel menu di accensione se tieni premuti contemporaneamente il volume e i pulsanti di accensione. Ecco perché devi solo toccarli insieme per un secondo. In caso contrario, verrai indirizzato al menu di accensione per lo spegnimento, il riavvio o la chiamata di emergenza. Puoi cambiarlo nelle impostazioni.
Altri modi per fare uno screenshot
Per gli smartphone Samsung, ci sono altri modi che puoi usare per fare uno screenshot. E questo vale anche per il Galaxy S24/S25, rendendo più facile catturare uno screenshot. Ecco questi modi.
Sfiorare col palmo
Questo è un metodo che Samsung ha a disposizione da un po’ di tempo. Ma in sostanza, puoi usare il palmo della mano per scorrere sullo schermo e catturare un’immagine. Dovrai attivarlo ed ecco come farlo:
Vai in Impostazioni.
Tocca Funzionalità avanzate.
Quindi tocca Movimenti e gesti.
Vedrai un’opzione per “Scorri con il palmo per acquisire”, sarà verso il basso. Tocca l’interruttore lì.
Se tocchi l’opzione, ti verranno fornite ulteriori informazioni su come funziona questa funzione.
E questo è tutto. È così facile abilitare lo scorrimento del palmo per l’acquisizione. Ora questo può essere un po’ complicato su altri smartphone Samsung, in particolare i telefoni con display curvo. Ma dal momento che il Galaxy S21 FE non è curvo, non è così difficile. Assicurati solo di scorrere da un bordo all’altro. Puoi scegliere di fare da sinistra a destra o da destra a sinistra.
Questo probabilmente non è il modo più semplice per fare uno screenshot sul Galaxy S21 FE, ma è un modo diverso di farlo.
Menù Assistente
Ora, se nessuna delle opzioni di cui sopra funziona per te, in particolare se ti piace usare il telefono con una mano, questa opzione sarà ottima per te.
Vai in Impostazioni.
Quindi tocca Accessibilità.
Ora tocca “Interazione e destrezza”
Infine, tocca “Menu assistente” e attivalo.
Questo attiva un nuovo menu dell’assistente, che porta un pulsante mobile che può essere spostato praticamente ovunque sullo schermo. Quando lo tocchi, si espanderà per mostrare una serie di opzioni diverse, inclusi i pulsanti di navigazione, il pulsante di accensione, il volume, gli screenshot e altro. Basta toccare il pulsante “screenshot” per fare uno screenshot.
Questa è una caratteristica davvero eccezionale da avere anche per fare altre cose sul tuo telefono. Soprattutto se non riesci a raggiungere la parte superiore del telefono o altre parti del telefono.
Screenshot esteso
Per catturare schermate lunghe (ad esempio pagine web):
- Dopo aver fatto uno screenshot con i metodi precedenti, tocca l’icona Scroll Capture (freccia verso il basso) nel menu che appare.
- Continua a toccare finché hai catturato tutto ciò che ti serve.