Col passare del tempo le batterie si deteriorano facendo sì che la sua durata non sia la stessa del primo giorno. Ogni volta che carichiamo il nostro Xiaomi, Redmi o POCO alteriamo le proprietà interne della batteria, quindi probabilmente, se ha già qualche anno, la sua autonomia è diminuita notevolmente.
Se il tuo Xiaomi mostra segni di degrado della batteria, cioè la sua autonomia è diminuita notevolmente oppure si spegne prima di raggiungere lo 0% esiste un modo molto semplice per verificare se la batteria è davvero in cattive condizioni.
Controllare lo stato della batteria è più semplice di quanto sembri e non avremo bisogno di installare applicazioni di terze parti. Che tu abbia MIUI o HyperOS, puoi controllare lo stato della batteria in meno di un minuto, anche se è sempre consigliabile seguire questi passaggi per prolungare la vita utile della batteria del nostro Xiaomi.
Come controllare lo stato della batteria del tuo Xiaomi
Controllare lo stato della batteria del tuo Xiaomi è molto più semplice di quanto sembri. Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:
- Accedi all’applicazione Telefono
- Inserisci il seguente codice come se fosse un qualsiasi altro numero di telefono: *#*#6485#*#
Dopo aver inserito il codice indicato, vedrai lo strumento delle Informazioni sulla ricarica e sulla batteria. Questo ci mostra diversi valori relativi allo stato della batteria, nonché alla sua salute:
- MB_06: Indica lo stato della batteria. Se è diverso da Buono significa che la batteria non è in buone condizioni.
- MB_00: Indica la percentuale attuale della batteria. Se è diverso da quanto mostrato nella barra in alto significa che c’è un errore di calibrazione della batteria.
Se la tua batteria Xiaomi presenta qualche guasto, sia a causa di comportamenti strani oppure poiché lo strumento di ricarica e informazioni sulla batteria mostra alcune informazioni errate, ti consigliamo di contattare il Centro Garanzia Xiaomi.