Tutti noi perdiamo i nostri dispositivi di tanto in tanto e potrebbe essere difficile cercare di ritrovarli. Certo, di solito troviamo il nostro dispositivo sotto una pila di vestiti o nella tasca dei nostri vecchi pantaloni, ma non siamo sempre così fortunati. A volte perdiamo i nostri dispositivi in luoghi non così vicini a casa. È qui che entra in gioco l’app Trova il mio dispositivo.
L’app Trova il mio dispositivo è un’applicazione che le persone utilizzano per rintracciare il telefono o un altro dispositivo smarrito. Questa app è estremamente utile, ma è fortemente trascurata. Il fatto è che arrivano sempre momenti in cui un’app come questa torna utile. Forse perdi il telefono in un bar o gli auricolari a casa di un amico. Quindi, ecco una guida su cos’è questa app e come usarla.
Esamineremo quanto sia utile questa app e come puoi utilizzarla al massimo. L’app Trova il mio dispositivo va oltre il monitoraggio del tuo telefono e questo è qualcosa che le persone in genere non capiscono. Quindi, tuffiamoci.
Contenuto
Che cos’è l’app Trova il mio dispositivo
Come suggerisce il nome dell’app, questo è uno strumento che puoi utilizzare per individuare dove si trovano i tuoi dispositivi. Nel caso in cui non riesci a trovare un determinato dispositivo, tutto ciò che devi fare è avviare l’app e selezionarla. L’app ti fornirà una mappa dettagliata di dove si trova quel dispositivo, così potrai trovarlo.
L’app Trova il mio dispositivo comprende diversi tipi di dispositivi che utilizzi. Potrai trovare dispositivi come telefono, tablet e auricolari. Quindi, se hai un telefono in più o un altro dispositivo che usi, l’app Trova il mio dispositivo è perfetta per rintracciarlo.
Come accedere all’app
Esistono due modi per accedere alla funzionalità. Il modo più semplice è tramite l’app Android. Puoi scaricarlo dal Google Play Store. L’altro metodo è tramite il browser. Basta aprire il browser e digitare “Trova il mio telefono” nella barra di ricerca. Il risultato principale dovrebbe essere un collegamento Google che dice “Trova il mio telefono”. Quando tocchi il collegamento, accederai a una pagina che ha le stesse funzionalità dell’app.
Quindi, se non vuoi preoccuparti di scaricare e installare Trova il mio dispositivo, puoi utilizzare questo metodo. Tuttavia, è decisamente consigliabile utilizzare l’app.
Utilizzando Trova il mio dispositivo
Prima di iniziare, ci sono alcune cose da ricordare. Per cominciare, potrai vedere un dispositivo nell’app solo se hai effettuato l’accesso al tuo account Google su quel dispositivo. Quindi, se hai un dispositivo secondario con un indirizzo email diverso, sei sfortunato.
Inoltre, per ottenere l’effetto migliore, il dispositivo dovrà essere connesso a Internet. Ecco come Google riesce a rintracciarlo. Se il tuo dispositivo non è connesso a Internet, l’app non sarà in grado di aiutarti. Se stai rintracciando qualcosa come le cuffie (dispositivi che non possono connettersi a Internet), l’app ti mostrerà l’ultima posizione in cui le ha rilevate. Questa è l’ultima posizione in cui ha rilevato il tuo utilizzo.
Vista mappa
Detto questo, tuffiamoci nell’app. Quando apri Trova il mio dispositivo, vedrai l’elenco dei dispositivi a cui hai attualmente effettuato l’accesso. Alcuni nomi potrebbero creare confusione, poiché l’app a volte utilizza numeri di modello anziché nomi effettivi. Tuttavia, ciò non accade troppo spesso e non dovrebbe essere un problema se non disponi di troppi dispositivi.
Quando tocchi il dispositivo che desideri rintracciare, vedrai la schermata passare alla visualizzazione mappa. Questa visualizzazione della mappa ti mostrerà la posizione del telefono o del tablet che stai cercando. La mappa può essere abbastanza precisa e mostra la posizione approssimativa fino a diversi metri. Se lo perdi in casa, potrai vedere in quale lato della casa si trova. Potresti anche vedere in quale stanza si trova.
Pannello informativo
Sotto la visualizzazione mappa, vedrai un pannello che puoi espandere tirando verso l’alto la scheda. Questo pannello ti mostrerà le informazioni sul telefono che stai cercando. Ciò include il nome, quando è stato visto l’ultima volta (l’ultima volta che hai interagito con esso), il livello della batteria e a quale connessione Wi-Fi è connesso.
Riproduzione di un suono
Sotto queste informazioni, vedrai alcune opzioni. se non riesci a trovare il tuo dispositivo anche con la mappa visualizzata, puoi toccare il Riprodurre l’audio pulsante. Verrà riprodotta la suoneria predefinita del dispositivo in modo che tu possa ascoltarla. Questo è probabilmente il modo migliore per individuare il dispositivo se hai difficoltà a trovarlo.
Protezione del dispositivo
Sotto c’è il Dispositivo sicuro opzione. Utilizzerai questa opzione se temi che qualcuno abbia trovato il tuo dispositivo e lo abbia preso. Ciò che farà l’opzione sicura è bloccare il telefono utilizzando il PIN o la sequenza e disconnetterti dal tuo account Google. In questo modo, se la persona riesce ad accedere al tuo dispositivo, non avrà accesso alle tue informazioni sensibili.
Spesso le persone hanno moltissimi dati importanti nei propri account Google. Potrebbero avere documenti importanti su Documenti, email importanti su Gmail, note importanti su Keep Notes, ecc. Pertanto, la persona che ha preso il telefono o il tablet non avrà accesso a tali informazioni. Puoi farlo anche per precauzione.
Indicazioni
Sotto questa opzione, vedrai a Ottenere indicazioni pulsante con una piccola icona quadrata accanto. L’icona quadrata indica che navigherai fuori dall’app verso un’altra app. Ciò che fa l’opzione è incollare le coordinate della posizione in Google Maps e fornirti indicazioni per quella posizione. Successivamente, sarai in grado di raggiungere quella posizione proprio come faresti con qualsiasi altra destinazione.
Impostazioni
In alto a destra del pannello vedrai una piccola icona a forma di ingranaggio. Quando lo tocchi, vedrai una nuova pagina. Nella parte superiore della pagina vedrai il dispositivo che stai cercando. Sotto vedrai l’opzione per rinominare il dispositivo. Assicurati di scegliere un nome che sarà facile da ricordare.
Infine, se è chiaro che qualcuno ha rubato il tuo dispositivo e non c’è modo di rintracciarlo, dovrai fare un ultimo disperato tentativo per proteggere il tuo telefono; ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Questo cancellerà tutti i dati dal tuo telefono e lo riporterà esattamente come era quando ha lasciato la fabbrica. Vedrai questa opzione nella parte inferiore della pagina delle impostazioni.
Questa dovrebbe essere l’ultima linea di difesa quando hai a che fare con un dispositivo smarrito. È necessario provare il possibile per trovare il dispositivo. Tuttavia, se non è possibile farlo, potresti doverlo fare. Non è preferibile, ma può essere il modo migliore per tenere le tue informazioni fuori dalle mani di altre persone.