Quando cerchi una nuova app in cui dedicare ore della tua vita, il primo posto in cui vai è Google Play Store. Questo è comprensibile; il Play Store ha un sacco di app e giochi in cui puoi affondare i denti. Tuttavia, la bellezza di Android è la possibilità di trasferire le app sul tuo telefono.
Il sideload delle app è una parte importante dell’esperienza Android e, se vuoi approfondirlo, ecco una pratica guida per iniziare. Esamineremo come eseguire il sideload di un’app, ma esamineremo anche cosa la rende eccezionale, cosa la rende pericolosa e come rimanere al sicuro mentre lo si fa. Quindi iniziamo.
Contenuto
Cos’è il sideload?
Una guida su come eseguire il sideload delle app non sarebbe davvero utile a meno che tu non sappia cos’è il sideload. Come detto prima, la maggior parte delle persone che utilizzano Android utilizzano Google Play Store per scaricare le proprie app. È un negozio estremamente sicuro e pieno zeppo di app. Tuttavia, non è l’unica opzione per scaricare app.
Puoi installare app da diverse fonti. Esistono altri negozi che ti consentono di scaricare i file APK installati da Android. Potrebbero provenire da app store di terze parti installati sul tuo dispositivo o da Internet.
Il sideloading avviene quando installi un’app che non proviene dall’app store proprietario. In questo caso parliamo del Google Play Store. Pertanto, quando scarichi dal Galaxy Store, dall’Amazon Store, dal Palm Store o da qualsiasi altro negozio, si tratta di sideloading. Anche l’installazione di un APK trovato su Internet è un sideloading.
Come trasferire le app sul tuo telefono Android
Ora che sai cos’è il sideload, parliamo di come farlo. Il sideload delle app è leggermente diverso dall’installazione delle app tramite il Play Store. Scaricare app dal Play Store è facile come premere il pulsante di installazione. Quando si tratta di eseguire il sideload delle app, ci sono alcuni passaggi aggiuntivi.
Abilitazione di installazioni da fonti sconosciute
Prima di poter trasferire localmente un’app, il tuo sistema deve consentire installazioni da fonti sconosciute. Google si riferisce a qualsiasi app che non provenga dal Play Store come app proveniente da una fonte sconosciuta.
Poiché si tratta di Android, il processo di modifica di questa impostazione potrebbe variare a seconda dell’azienda che ha costruito il tuo telefono. In questa guida, ti mostreremo come farlo utilizzando Android stock, poiché la maggior parte dei telefoni utilizza per impostazione predefinita Android stock o quasi stock.
Vai alle tue impostazioni e vai su App pagina. Lì, scorri fino in fondo e fai clic su Accesso speciale all’app pulsante. Nella pagina risultante, tocca Installa app sconosciute pulsante. Qui è dove potrai scegliere l’app che può installare app da fonti sconosciute. Assicurati di scegliere il file manager che utilizzi per visualizzare l’APK. Attiva l’impostazione.
Download in corso
Dopo averlo attivato, sei libero di scaricare l’app e installarla. Quando scarichi effettivamente l’app, potresti ricevere un messaggio che questo file potrebbe essere dannoso per il tuo dispositivo. A seconda di dove stai scaricando l’app, ciò potrebbe essere vero o falso.
Il fatto è che a Google non piace al 100% che tu scarichi app che non provengono dal Play Store. Pertanto, l’azienda pubblica quel messaggio per scoraggiarti dal scaricare l’APK. Tuttavia, se stai scaricando l’app da una fonte attendibile come APK Mirror e sai che è innocua, sei libero di ignorare il messaggio e scaricarla.
Installazione/aggiornamento
Dopo aver scaricato l’app, tutto ciò che devi fare è toccare il file APK. Il sistema ti darà la possibilità di installare l’app o annullarla. Tocca Installare e vedrai il sistema installare l’app. Dopodiché, l’unico passo rimanente è goderti l’app!
Quando arriva il momento di aggiornare l’app, non si aggiornerà automaticamente come fa un’app tramite il Play Store. Potresti visualizzare una notifica tramite l’app stessa che ti informa che devi aggiornare l’app. Quando scegli di aggiornarlo, l’app scaricherà il file APK aggiornato. Dopodiché dovrai premere il aggiornamento pulsante per installare l’aggiornamento.
I pericoli del sideload delle app
Quindi, è facile trasferire le app sul tuo telefono Android, ma può trasformarsi in un incubo se non sei intelligente al riguardo. Il fatto è che può essere pericoloso. Google dedica molto tempo e sforzi per assicurarsi che ogni app che scarichi sia sicura. Le app dannose si insinuano sicuramente, ma il problema sarebbe esponenzialmente peggiore se non fosse per Play Protect.
Quando esegui il sideload di un’app, non hai quella protezione; la tua sicurezza è nelle mani dell’app store da cui stai scaricando. Se scarichi dal Galaxy Store, sei protetto quanto Samsung ti consente di essere. Ciò significa che se stai scaricando un APK da un piccolo sito web che hai scoperto su Internet, ci sono pochissime possibilità che sia stato scansionato o controllato per essere sicuro che sia sicuro.
Quando esegui il sideload delle app, è meglio restare con vetrine affidabili che si impegnano nella gestione delle app. Se non lo sei, corri il rischio di scaricare malware. Considerando che conservi un sacco di dati sensibili sul tuo telefono, è meglio non lasciare che ciò accada. Se trasferisci un’app sul tuo telefono e noti un comportamento strano dal tuo dispositivo, disinstallala immediatamente.
Vantaggi delle app con sideload
Il sideload delle app può essere spaventoso, ma ci sono vantaggi nell’installare le app in questo modo. Per cominciare, ti consente di installare app al di fuori del Google Play Store. Certo, c’è un numero enorme di app sul Play Store, ma non ne avrà ogni app. Espandersi in altri app store ti aiuterà a scoprire app che non hai mai visto prima. Chissà quali gemme troverai?
Un altro vantaggio è la riscoperta delle vecchie app. Nessuna app rimane per sempre sul Play Store; le aziende decidono di rimuovere le proprie app dalla lista quando hanno raggiunto il loro scopo. Quando un’app è elencata, non verrà visualizzata nel Play Store e non potrai scaricarla.
Bene, se l’APK di quell’app è stato estratto e caricato su un sito Web APK Android, puoi comunque trasferirlo sul tuo telefono. Esistono tonnellate di vecchie app su diversi siti e vetrine. Essere rimosso dal Play Store non significa che non puoi installarlo sul tuo dispositivo. Sappi solo che se l’app richiede una connessione Internet, potresti non essere in grado di riprodurla. Molto probabilmente, se un’azienda elimina un’app, ne spegnerà anche i server.
Infine, il sideload ti consente di reinstallare le versioni precedenti delle tue app preferite. Alcuni negozi hanno più versioni della stessa app. Ogni volta che lo sviluppatore rilascia una nuova versione dell’app sul Play Store, le persone estrarranno l’APK per quella versione e lo caricheranno sullo storefront.
Ora, se l’azienda rilascia un aggiornamento che rimuove una delle tue funzionalità preferite o crea un’esperienza difettosa, puoi installare una versione precedente di quell’app. È possibile installare la versione prima dell’aggiornamento e continuare a utilizzarla normalmente.