Si moltiplicano negli ultimi giorni le segnalazioni di utenti che provano a collegarsi a Whatsapp Web/Desktop senza riuscirci perchè nel momento in cui si prova a fare la scansione del codice QR viene visualizzato errore “Nessun codice QR valido rilevato“.
Il problema sembrerebbe un problema generale di Whatsapp, ma in realtà la soluzione è più semplice di quanto tu possa immaginare.
Infatti l’accesso a Whatsapp Web presuppone che tu colleghi un dispositivo alla tua app di Whatsapp sul telefono. Pertanto non devi scansionare direttamente il codice ma devi prima connettere il dispositivo alla tua app tramite la sezione “Dispositivi Collegati” presente nelle impostazioni di Whatsapp. E’ più facile a fare che a dire, ecco quindi che ti mostriamo qui sotto i semplici passi che devi seguire.
Soluzione al problema di Nessun Codice QR valido rilevato
- Apri Whatsapp Web o l’applicazione Whatsapp Desktop a cui ti vuoi collegare
- Apparià il flamigerato codice QR
- Adesso apri l’app Whatsapp sul tuo telefono
- Clicca sui 3 puntini in alto a destra (che sarebbe il menu delle impostazioni)
- Seleziona dal menu che si apre, la voce DISPOSITIVI COLLEGATI
- A questo punto clicca sul pulsante “Collega un dispositivo”
- Si aprirà la fotocamera pronta per scansionare il tuo Whatsapp Web
- Fatto! Adesso sarai entrato nel tuo account Whatsapp Web
Questa procedura non fa altro che creare il collegamento tra il tuo telefono e l’applicazione Whatsapp Web sul tuo computer/ tablet, e se vai nelle impostazioni di Whatsapp, nella sezione Dispositivi Collegati vedrai proprio il collegamento creato. Ogni volta che ti collegherai a Whatapp Web inoltre non dovrai effettuare la scansione del codice QR perchè sarà già presente come dispositivo collegato.
Se desideri rimuovere l’accesso automatico devi semplicemente andare nei Dispositivi Collegati, cliccare sul collegamento desiderato e rimuoverlo.
Ti ricordiamo che potrai collegare fino a 4 dispositivi sul tuo account Whatsapp (ad esempio puoi collegare il tuo PC Windows, il tuo MAC, il tuo tablet) e nel momento in cui vorrai aggiungerne altri dovrai rimuovere qualcuno.
La funzione dei dispositivi collegati è comoda perchè non ti chiederà ogni volta la scansione del codice QR e potrai accedere velocemente al tuo account Whatsapp da computer.
Se il codice QR di WhatsApp Web non viene riconosciuto ancora come valido nonostante la procedura di sopra, ci sono alcune possibili soluzioni che puoi provare:
- Verifica che la fotocamera del tuo dispositivo sia funzionante e abbia accesso alla tua app di fotocamera.
- Assicurati che il tuo browser web sia aggiornato all’ultima versione disponibile.
- Prova a cancellare la cache del tuo browser e accedi nuovamente al sito web di WhatsApp Web.
- Verifica che la data e l’ora del tuo dispositivo siano impostate correttamente.
- Prova a utilizzare un dispositivo diverso o un account diverso per scannerizzare il codice QR.
Ci auguriamo che sia riuscito a risolvere il problema con questi suggerimenti.