La serie Galaxy S23 ha una durata della batteria piuttosto buona quest’anno. Ciò è in parte dovuto al fatto che S23 e S23 Plus hanno batterie più grandi (200 mAh più grandi su ciascuna) e tutti e tre i modelli utilizzano il chipset Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy. Che è prodotto da TSMC. TSMC ha dimostrato di poter davvero migliorare la durata della batteria con questi chipset, come abbiamo visto lo scorso anno sullo Snapdragon 8+ Gen 1. Ora, che dire di quando hai bisogno di un po’ più di succo? Bene, Samsung ha integrato una modalità che può aiutarti e non limita davvero il tuo telefono.
Molti smartphone (se non tutti) hanno una sorta di modalità di risparmio della batteria. Questo viene generalmente utilizzato quando il tuo telefono si scarica molto e disattiverà alcune funzionalità, come il display sempre attivo, la luminosità inferiore e simili, per durare ancora più a lungo. Tuttavia, la modalità Light di Samsung non è quella. Invece, rallenterà un po’ la velocità del processore: Samsung non rivela la velocità di clock in modalità Light. Ciò non influirà sul modo in cui utilizzi il telefono. Poiché lo Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy funziona fino a 3,36 Ghz, non è realmente necessario per la maggior parte degli smartphone. E anche i core con prestazioni più lente funzionano a 2,8 GHz, che è anche più veloce del necessario. Quindi, rallentandolo, Samsung è in grado di migliorare la durata della batteria grazie alla quantità di calore che il telefono produrrebbe, ma anche alla potenza necessaria al processore.
Questo è in aggiunta alla possibilità di abbassare la risoluzione dello schermo (che è FHD+ per impostazione predefinita su tutti i modelli, anche se solo l’Ultra fa QHD+) e regolare il frame-rate. Che è 120Hz su tutti i modelli e può essere spinto fino al limite a 60Hz. Quindi ci sono parecchie cose che puoi fare per migliorare la durata della batteria sul Galaxy S23 quest’anno.
Contenuto
Che cos’è la modalità performance Light?
In termini semplici, la modalità Light performance è una modalità di risparmio della batteria che puoi effettivamente lasciare sempre attiva senza disabilitare le funzionalità del tuo telefono. Ecco come lo spiega Samsung:
La modalità luce è una funzione che migliora la generazione di calore e il consumo della batteria modificando la velocità di elaborazione per regolarla parzialmente per migliorare il consumo della batteria. Quando funziona in modalità luce, il dispositivo può utilizzare meno potenza rispetto alla modalità normale senza alcun impatto sulla navigazione in Internet, sui social media, sulle telefonate o sulla riproduzione di video.
Dal momento che in realtà sta solo rallentando la velocità di clock del processore (che è già overcloccata, grazie all’utilizzo di un chipset Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy), non influirà davvero sulle prestazioni del tuo telefono. A meno che tu non stia utilizzando alcune app ad alta intensità di risorse. Tieni presente che ciò non influisce affatto sul gioco. Quindi puoi ancora ottenere l’esperienza completa di gioco a 120 fps sul Galaxy S23, anche durante l’utilizzo della modalità luce.
Come abilitare la modalità Light performance su Galaxy S23
Prima di tutto, vai nelle Impostazioni.
Tocca Cura della batteria e del dispositivo.
Quindi, tocca il Batteria sezione.
Da lì, scorri verso il basso e trova Altre impostazioni della batteriae toccalo.
In questa schermata successiva, troverai un’opzione per “Profilo prestazionale”. Tocca quello.
Qui vedrai due opzioni: standard E Leggero. Ecco una breve spiegazione delle due opzioni:
- standard: Fornisce l’equilibrio consigliato tra velocità di elaborazione, durata della batteria ed efficienza di raffreddamento.
- Leggero: Dà priorità alla durata della batteria e all’efficienza di raffreddamento rispetto alla velocità di elaborazione.
Scegli Light, e ora sei pronto.
In che modo questo influisce sull’utilizzo quotidiano?
Non influisce realmente sull’utilizzo quotidiano, in quanto in realtà rallenta solo un po’ la velocità di clock del processore. Per la maggior parte delle persone non noterai davvero una differenza qui. A meno che tu non stia aprendo alcune app intensive come Snapchat, YouTube e altre. Anche se è più dispendioso in termini di risorse a causa dell’aspetto video e non tanto sul processore.
Ora per quanto riguarda la durata della batteria? Quanto lo migliora? Bene, è difficile da testare, dal momento che non ci sono due giorni uguali con la batteria, ma puoi ottenere un buon 2-3 ore di schermo in tempo oltre alle quasi 10 ore che normalmente otteniamo sul Galaxy S23 Plus e Ultra (noi non abbiamo ancora messo le mani sul normale S23). Quindi è una buona idea dare un’occhiata a questo e vedere come funziona per te.