Android è il sistema operativo per telefoni cellulari in più rapida crescita. La sua evoluzione offre all’utente funzioni note e nascoste standard da cui possiamo trarre qualche vantaggio, una di quelle funzioni è la sua modalità di recupero, oggi ne parleremo.
Contenuto
- Che cos’è la modalità di ripristino sui telefoni cellulari?
- Quali azioni possiamo eseguire all’interno della modalità di ripristino?
- Metodi per accedere alla modalità di ripristino sul tuo telefono Android
- Come posso trasformare direttamente il mio telefono in modalità di ripristino?
- Qual è il miglior programma per accedere alla modalità di recupero su un cellulare Android?
Che cos’è la modalità di ripristino sui telefoni cellulari?
La modalità di ripristino è un profilo di ripristino del sistema, ovviamente tutti i cellulari Android in qualsiasi sua versione hanno alcune funzioni più estese di altri, ma in generale lo scopo è lo stesso. La sua funzione principale è quella di fornirci strumenti che ci consentano di ripristinare o riparare il software del nostro cellulare nel caso in cui abbia subito un guasto che ne impedisca il normale funzionamento.
Uno dei problemi più comuni è quando il nostro cellulare si blocca sul logo quando proviamo ad accenderlo, è qui che la modalità di ripristino è utile, poiché ci offre alcuni strumenti molto efficienti per far funzionare di nuovo correttamente il nostro sistema mobile.
Quali azioni possiamo eseguire all’interno della modalità di ripristino?
Nonostante le funzioni della modalità di ripristino siano potenti, è anche vero che non sono molte, ma sono sufficienti per provare in prima persona per far funzionare normalmente il nostro sistema. Una delle funzioni principali di questa modalità è quella possiamo installare gli aggiornamenti di sistema memorizzandoli in una memoria esterna o Micro SD compatibile con il nostro cellulare, inoltre alcune versioni di ripristino ci consentono di eseguire il flashing del nostro dispositivo.
Un’altra delle sue funzioni è eseguire un hard reset che ripristinerà il nostro cellulare alle impostazioni di fabbrica, ma rimuoverà anche tutte le impostazioni dell’account dal nostro cellulare, oltre a eliminare tutti i dati dell’utente (immagini, video, musica e file personali).
Anche dalla modalità di ripristino possiamo eliminare la cache del nostro cellulare, liberando così una buona quantità di spazio occupato da file temporanei che rallentano la fluidità del nostro sistema.
Metodi per accedere alla modalità di ripristino sul tuo telefono Android
Fondamentalmente ci sono due modi per accedere alla modalità di ripristino di un cellulare Android, li menzioneremo di seguito in modo che tu possa vedere passo dopo passo come farlo.
Con un pc
Se vuoi accedere al ripristino del tuo cellulare utilizzando il computer, dovresti avere a portata di mano un programma chiamato PhoenixSuit, che è completamente gratuito ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. È inoltre necessario che tu abbia i driver per il tuo cellulare installati sul tuo PC.
Un altro passaggio aggiuntivo è che dovrai abilitare il debug USB sul tuo telefono cellulare. Installa PhoenixSuite e una volta completata l’installazione collega il tuo smartphone al computer con il cavo USB, esegui PhoenixSuite e dovrai attendere qualche secondo affinché il programma riconosca il cellulare che hai connesso. Quindi, premi il pulsante “Apk” e quindi fai clic su “Ripristino”, devi attendere alcuni secondi affinché il sistema ti mostri che la modalità di ripristino è stata abilitata, durante tale processo il tuo cellulare si spegnerà e quando si accenderà automaticamente , entrerà in modalità di ripristino.
Un’altra applicazione che puoi utilizzare per entrare nella modalità di ripristino del tuo smartphone è utilizzando Alfahd per Android questo programma ti consentirà anche di eseguire tutte le funzioni che il menu di ripristino ti consente, ma dal PC, in modo da poter eseguire un ripristino dei dati, eseguire un Fastboot e qualsiasi funzione disponibile nella versione di ripristino del tuo cellulare.
Con i pulsanti del tuo cellulare
La prima cosa da menzionare è che per accedere alla modalità di ripristino utilizzando una combinazione di tasti è quella il tuo cellulare deve essere completamente spento, altrimenti non sarà possibile entrare. Inoltre, la combinazione di tasti varia a seconda del modello del tuo cellulare, di seguito ti lasceremo un piccolo elenco con la combinazione di tasti di alcuni dei marchi più apprezzati sul mercato.
- Xiaomi: Per questo modello devi andare nell’applicazione “Updater”, quindi premere l’icona con i tre punti in alto a destra e nel menu che viene visualizzato selezionare l’opzione “Riavvia in modalità di ripristino”
- SAMSUNG: Per la stragrande maggioranza dei modelli la combinazione è Volume su + Home + Accensione, anche se su alcuni modelli il tasto del volume può variare
- Motorola, LG e GooglePixel: Combina i tasti volume giù + tasto di accensione. Quasi tutti i modelli di questi tre marchi funzionano così.
- HTC: in questo segno devi andare alle impostazioni del tuo cellulare, quindi all’opzione “Batteria”, quindi deseleziona la casella denominata Fast Boot. Una volta fatto, spegni il cellulare e premi i tasti volume giù + accensione.
È importante ricordare che quando si avvia la modalità di ripristino tramite una combinazione di tasti, è necessario rilasciare il tasto di accensione quando si vede che il telefono si sta già accendendo, se lo si lascia premuto troppo a lungo ciò che accadrà è che il cellulare si riavvia e non sarai in grado di entrare in recovery.
Come posso trasformare direttamente il mio telefono in modalità di ripristino?
Il modo più efficiente per farlo è configurare il tuo cellulare in modo che entri in modalità di ripristino all’accensione, come abbiamo spiegato cosa si dovrebbe fare nei cellulari Xiaomi, ma dovresti sempre usare la combinazione di tasti per vedere il menu di recupero, poiché per la sicurezza e la protezione dei dati del tuo account non è consigliabile che qualcuno acceda al recupero del tuo cellulare.
Qual è il miglior programma per accedere alla modalità di recupero su un cellulare Android?
Se quello che vuoi è usare un software professionale con tutti gli strumenti per sfruttarlo al meglio al vostro menù di recovery allora dovete scaricare ADB e Fastboot, si tratta di un programma molto completo che pesa meno di 10 Mb ed è contenuto all’interno di Android Studio, potete scaricarlo da questo link.
Funzionando con un’interfaccia della finestra di comando di Windows, questo programma è stato utilizzato praticamente da tutti i tecnici telefonici fino ad oggi e rimane un punto di riferimento quando si tratta di gestire la modalità di ripristino del sistema Android.