Di già? E proprio così: Android 13 sta già arrivando verso i nostri Smartphone, forse anche più in fretta del dovuto considerando che a tutti gli effetti Android 12 non è stata esattamente una versione apprezzata da molti. Si tratta d’un sistema operativo poco amato, che non ha introdotto molto ed alcuni definiscono anche instabile e poco funzionale. Ma con l’arrivo di Android 13, almeno secondo Google, molte cose cambieranno.
C’è chi ne parla bene, ma bisogna anche vedere se si può attualmente ottenere questo sistema operativo. Vediamo quali fra i tanti brand disponibili sul mercato potranno ottenere Android 13.
Google…chiaramente questa casa è la prima ad ottenere Android 13, come brand fondatore della sua versione Stock. I modelli Pixel a partire dal 4 possono ottenere questa versione di Android.
Samsung…un marea di modelli sono pronti ad accettare l’arrivo di Android 13. Si parte dai modelli più semplici come la seria A (52/53,72/73) e si passa naturalmente ai modelli S, a partire del 20, e ciò comprende anche il Note 20. Anche la serie Z Flip e Fold riceverà l’aggiornamento ad Android 13, e non mancano i modelli Xcover 5 e 6 Pro. Ovviamente sono inclusi i modelli Plus ed Ultra se presenti.
Xiaomi…questa marca ha in mente d’introdurre praticamente di tutto e di più nei tantissimi modelli che sono a disposizione. Android 13 sbarcherà sul Poco M3, M4 e X4 (con le loro varianti) così come il 11, 12 T e Pro (ed altre varianti). Anche la serie Note ottiene il suo aggiornamento, partendo dal Note 11S e passando per il Redmi 10, 11 e Note 11. Anche il Redmi Pad è incluso nell’aggiornamento.
Oppo…al momento solo i modelli Find X5 e Pro hanno la conferma di quest’aggiornamento, anche se ci si aspetta di vedere Android 13 su tantissimi altri modelli come il Find X2, X3 ed X5. Non manca il Reno 6,7 ed 8 nelle loro varianti. Sembra logico pensarlo visto che rientrano almeno nelle promesse degli aggiornamenti garantiti.
Vivo…fra i marchi che possono ottenere Android 13 in maniera discretamente abbondante c’è la Vivo, con l’IQOO 8 e 9 (comprese Pro) ed i modelli X60, 70 ed 80, con le loro varianti Pro e Plus.
Realme…un altro Brand che sta diventando con il tempo famoso è proprio la Realme, con il quale è possibile ottenere Android 13 se si hanno i prodotti Realme 9i, 9 Pro e GT – con le varianti Master, Neo e Neo Flash. Non manca nemmeno il GT2 (con tanto di modello Pro) all’appello.
OnePlus…anche se non è stata immediatamente chiara, con il tempo OnePlus ha ben chiarificato i prodotti che otterranno Android 13. Per il momento è presente nel OnePlus 10 Pro, ma anche il modello 9 ed 8 avranno l’aggiornamento. Android 13 sbarcherà anche sul Nord e Nord CE.
Nokia…parlando di marchi che sono famosi praticamente da sempre, vi è la Nokia, il quale mette a disposizione Android 13 per il G10, G20, G50 e G100. Non manca nemmeno il G11 e G22 all’appello, ma è possibile trovare anche l’X10 e X20, insieme all’XR20 e X100 ad ottenere l’aggiornamento ad Android 13.
Sony…anche per questo Brand è in arrivo qualche aggiornamento ad Android 13, considerando che l’Xperia 1, 5 e 10 (modelli III) otterranno questa versione di Android. Non manca la versione Pro e Pro-I.
Asus…immancabile anche l’Asus su questo discorso, includendo il suo Zenfone 8 e 9 così come il ROG Phone, dal 5 al 6 (comprese varianti S e Pro).
Honor…al momento non si conosce ancora un chiaro piano d’aggiornamento da parte dell’Honor. E’ possibile che la linea Magic otterrà qualche aggiornamento in merito, ma è ancora tutto da decidere.
Motorola…concludiamo con la Motorola, il quale offrirà l’aggiornamento ad Android 13 per il suo Edge, Moto G e Moto G Stylus. Sono anche inclusi il G32, G42, G62 e G82. Alcuni di questi modelli hanno nomi differenti, perciò sta sempre bene controllare quale di questi è supportato ufficialmente in Italia.