Gli utenti di un iPhone 7 e dispositivi Apple di ultima generazione potranno divertirsi nell’app Amazon per una nuova funzionalità di realtà aumentata che permette di controllare attraverso lo schermo del cellulare l’aspetto di alcune scarpe come se fossero già posizionate sul piede dell’utilizzatore.
Basta puntare la fotocamera mobile sui piedi per vedere come la calzatura scelta appare sovrapposta al piede tramite la realtà aumentata.
Al momento i primi utenti che potranno verificarne il funzionamento del “camerino in realtà aumentata” delle scarpe sportive saranno clienti Amazon negli Stati Uniti e in Canada. Inizialmente non esiste un catalogo universale di calzature disponibile, se non solo alcuni modelli di alcuni marchi come Adidas, New Balance, Reebok e alcuni altri.
Allo stesso modo, la novità è disponibile in un momento iniziale solo per utenti di iPhone 7 e successivi (che sono quelle dotate delle lenti adeguate per ottenere l’effetto della realtà aumentata), ma Amazon sta già lavorando allo sviluppo di questa stessa funzione nella sua app mobile Android.
L’operazione è molto semplice: l’utente punta la fotocamera mobile ai propri piedi e scorrendo il campionatore di scarpe può controllare da diverse angolazioni come sta esattamente come se le stesse già indossando ai piedi.
Amazon ha già esperienza nelle applicazioni di realtà aumentata, come ha dimostrato nel 2017 con un’applicazione che ha consentito cdiamine il risultato di posizionare i mobili in una stanza. Ha anche aggiunto queste capacità al campo del trucco attraverso un accordo con l’azienda di bellezza L’Oréal e tramite l’app Amazon Salon, consentendo anche alla realtà virtuale di controllare l’aspetto di un’acconciatura o di un taglio di capelli prima di farlo.
Un altro dei suoi tentativi rivoluzionari ha a che fare con il suo brevetto per uno “specchio magico” che mostra gli abiti sul corpo del potenziale acquirente.