Ti stai preparando per l’aggiornamento a un nuovo smartphone Android? Hai problemi con il tuo attuale smartphone Android? Questi sono due buoni motivi per cancellare o ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica. Ed è esattamente quello che ti mostreremo come fare oggi. Comprese alcune cose che devono essere prese in considerazione prima di cancellare il telefono.
In questi giorni, non è davvero necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo smartphone, poiché sono diventati abbastanza intelligenti da non aver bisogno di quel passaggio dopo pochi mesi o addirittura pochi anni. Quindi il motivo più probabile sarà vendere il tuo smartphone o permutarlo. Ma prima di entrare nel modo in cui farlo, dobbiamo prima parlare di alcune cose, di cui devi essere consapevole.
Prima di ripristinare il telefono
Il metodo seguente è stato eseguito su un telefono con Android 12. Il processo è sostanzialmente lo stesso su tutti gli smartphone Android, ma la dicitura potrebbe differire leggermente. Quindi tienilo a mente. E nel caso di smartphone Samsung, ti potrebbe essere richiesta la password del tuo account Samsung prima di poterla reimpostare. Ciò accadrebbe solo se hai effettuato l’accesso a detto account.
In secondo luogo, se hai un telefono più vecchio, che esegue una versione precedente di Android, è possibile che ti venga chiesto di accedere dopo averlo ripristinato. Questo può essere piuttosto imbarazzante se l’hai già sentito come una permuta o l’hai sentito a qualcun altro. Quindi una buona cosa da fare sarebbe rimuovere prima il tuo account Google (Impostazioni> Account> Google), prima di ripristinare il telefono. Anche se non è necessario sui telefoni più recenti, è comunque una buona idea.
Come ripristinare il tuo smartphone Android
Ecco come puoi cancellare il tuo smartphone Android e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Questo lo farà sentire nuovo di zecca, come il giorno in cui l’hai tirato fuori dalla scatola.
Vai in impostazioni.
Quindi, scorri verso il basso fino a Sistema e toccalo.
Quindi, tocca “Opzioni di ripristino”. Sarà in fondo alla lista.
In questa schermata ti verranno presentate quattro scelte:
- Ripristina Wi-Fi, cellulare e Bluetooth – questa è una buona opzione da scegliere se hai problemi con la connettività.
- Ripristina le preferenze dell’app – questo ripristinerà tutte le impostazioni predefinite dell’app e delle notifiche.
- Cancella le eSIM scaricate – questo è in riferimento a qualsiasi eSIM che potresti avere sul tuo dispositivo.
- Cancella tutti i dati (ripristino di fabbrica) – questa opzione cancellerà tutto sul tuo telefono, riportandolo allo stato in cui era fuori dagli schemi.
Scegli “Cancella tutti i dati (ripristino di fabbrica)”.
Nella schermata successiva, il telefono ti dirà che cancellerà tutti i dati dalla memoria interna del telefono. Ciò comprende:
- Il tuo account Google
- Dati e impostazioni di sistema e app
- App scaricate
- Musica
- Fotografie
- Altri dati utente
Ti mostra anche gli account a cui hai effettuato l’accesso e ovviamente verrai disconnesso da quelli. Tocca “Cancella tutti i dati”.
La schermata successiva ti chiederà il PIN o la password, se ne hai uno sul telefono. Quindi inseriscilo: questo è essenzialmente per assicurarti che sei tu e non un estraneo a rubare il tuo telefono.
Successivamente, questa schermata ti chiederà se desideri cancellare tutti i dati. Dichiarando “Tutte le tue informazioni personali e le app scaricate verranno eliminate. Non puoi annullare questa azione.” Tocca “Cancella tutti i dati”.
Se la batteria è scarica, sarà una buona idea collegare il telefono durante l’operazione. Alcuni smartphone Android non eseguiranno il ripristino delle impostazioni di fabbrica se il telefono è basso e/o non è collegato. Il processo richiederà un paio di minuti, quindi si avvierà come se fosse nuovo di zecca. Di conseguenza, sarai in grado di configurarlo come un nuovo telefono.
E questo è tutto quello che c’è da fare. È così che puoi cancellare il tuo smartphone Android e prepararlo per venderlo, permutarlo o addirittura regalarlo a un amico o un familiare.