Potrebbe non essere una funzionalità a cui pensi davvero, ma salvare un percorso su Google Maps è una funzionalità davvero utile. Supponiamo che tu vada sempre in un luogo specifico, ma desideri utilizzare Google Maps per arrivarci ed evitare il traffico. Bene, invece di inserire ogni volta l’indirizzo o il nome della posizione, puoi salvare la destinazione sul tuo profilo Google Maps o anche sulla schermata iniziale. E poi puoi semplicemente toccarlo per partire nella consueta direzione.
È una nuova funzionalità che Google ha iniziato a implementare l’anno scorso, dovrebbe essere quindi disponibile per tutti gli utenti ora, ma in caso contrario, lo sarà presto. Questo metodo funziona sia su Android che su iOS. Tuttavia, aggiungerlo alla schermata iniziale è una funzionalità solo per Android.
Come salvare un percorso in Google Maps
Per iniziare, apri l’app Google Maps.
Quindi tocca l’icona delle indicazioni stradali nell’angolo in basso a destra.
In questa schermata, tocca il punto di partenza e il punto di arrivo del percorso che desideri intraprendere. Assicurati anche di scegliere il metodo di trasporto che desideri utilizzare.
Ora nella parte inferiore dello schermo vedrai le opzioni per AVVIA — PERCORSO — FISSA
Basta cliccare su FISSA e vedrai questa schermata:
Quindi potrai velocemente vedere i tuoi percorsi “fissati” toccando la scheda “Vai” nella parte inferiore dello schermo appena apri l’app Google Maps. Puoi salvare più percorsi e accedervi proprio da qui.
Puoi anche rimuovere un percorso salvato abbastanza facilmente. Basta toccare il percorso, quindi toccare il pulsante “Fissato” in basso.
E questo è tutto quello che c’è da fare.
Come aggiungere un percorso salvato alla schermata iniziale su Android
Puoi anche aggiungere un percorso salvato alla schermata iniziale su Android, rendendo ancora più semplice l’accesso e la partenza.
Carica il tuo percorso, quindi tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra.
Quindi, tocca “Aggiungi percorso alla schermata principale”.
Ora vedrai la schermata per aggiungere il widget/scorciatoia alla schermata iniziale. Puoi scegliere di trascinarlo sulla schermata iniziale e metterlo dove vuoi. Oppure puoi toccare “Aggiungi automaticamente” e lo aggiungerà alla pagina successiva.
Ora ti basta solo un tocco per iniziare il tuo viaggio.
Buon viaggio con google maps!
Questo è un grande aggiornamento! Mi piacerebbe anche vedere l’aggiunta di allarmi ajax alla mappa, che puoi gestire se hai diversi oggetti (catene di negozi) e il loro stato, ma probabilmente non è la soluzione più popolare. Raramente uso google maps, mi piacciono le soluzioni della mela in quanto sono un ecosistema e posso guidare intorno agli angoli sul mio apple watch. ma ho una scheda samsung e vorrei usarla come navigatore