Inizialmente sembrava solo una nicchia con ben poche possibilità di riuscita, ma in realtà ci sono stati alcuni successi durante la sua esistenza. Stiamo parlando dei Gamer Phones, e di come hanno dato il via a modelli di Smartphone come il Xiaomi Black Shark, il Nubia Red Magic o il Razer Phone. Da non mancare mai nel discorso l’Asus, con il suo ROG Phone, il quale è arrivato alla sua magnifica quinta edizione.
Sembrava ieri quando si parlava della sua prima uscita, ma ormai siamo arrivati a questo modello.
Contenuto
Che cosa ci aspetta per quel che riguarda il ROG Phone 5?
Ecco tutto quello che ne abbiamo pensato.
Come si presenta?
Il ROG Phone 5 è un cellulare dall’estetica aggressiva, cosa che è applicata un po’ a tutti i modelli di questa serie.
Nonostante tutto però è comunque più aggiornato rispetto alle vecchie versioni, proponendo degli angoli smussati e cose fastidiose come la griglia di raffreddamento, riuscendo così a piazzarsi un po’ di più al livello dei prodotti più raffinati. Questa scelta non elimina quel che gli utenti vogliono di più tuttavia, come la tipica porta per le cuffie 3,5mm (con amplificatore Quad DAC) e due porte USB tipo C.
Peccato però per la mancanza d’un certificato IP. Così com’è ormai noto da qualche tempo, la casa ha abbandonato la moda d’inserire numerosi LED all’interno della scocca, rimanendo comunque piuttosto caratteristici.
Qualcosa che però risalta particolarmente all’attenzione è lo schermo di questo Smartphone. Si tratta d’un display da 6.7 pollici in AMOLED “1B” (Un miliardo di colori) a 144Hz. La sua risoluzione è di 1080×2448 con 395 ppi di densità.
Questo è senza dubbio un punto forte del ROG Phone 5, considerando che mette davvero in alto risalto la qualità grafica del quale è capace, sfruttando appieno anche la fluidissima frequenza video. Studiato per il Gaming, risponde adeguatamente a tutto, con una luminosità adattiva ben sviluppata.
Quanto è potente?
Ovviamente questo è il suo piatto forte: il ROG Phone 5 mette a disposizione un chipset Snapdragon 888 con 16Gb di RAM e 256Gb di memoria interna, basate su UFS 3.1. Chiaramente una composizione molto potente, che può essere portata al massimo tramite la modalità “X” che mette a disposizione questo cellulare.
Usando anche l’accessorio fornito (una ventola con dissipatore esterno) è davvero possibile portare questo Smartphone a livelli prestazionali eccezionali. Anche se a dirla tutta, la modalità X non è poi così incredibile: quel che fa davvero tutto il lavoro è la ventola esterna.
Ovviamente, con tutta questa potenza a disposizione, bisogna anche avere una batteria adeguata alla situazione. Il ROG Phone 5 ha infatti una batteria da 6000mAh, che può essere ricaricata velocemente attraverso un alimentatore da 65W. Manca la possibilità di effettuare una ricarica Wireless, anche se non sembra così necessario visto che 6000mAh richiederebbero molto tempo per una ricarica completa. L’Asus ha messo a disposizione diverse modalità di risparmio energetico, nel caso si ha in mente di utilizzare questo Smartphone in uno scopo più modesto rispetto al Gaming.
Un’altra curiosa funzione: se intendete usare il cellulare come una console da connettere alla TV, ma avete paura di danneggiare la batteria per via della continua connessione all’alimentatore, non fatevene un problema. L’Asus ha attualmente inserito una funzione che permette di ricaricare la batteria oppure alimentare solamente il sistema, in maniera completamente separata. In questo modo la batteria non viene messa sotto stress.
Che tipo di fotocamera monta?
Un triplo obiettivo da 64+13+5Mpx costituisce l’intero blocco fotografico di questo Smartphone. Onestamente, è il punto più debole di questa composizione: nonostante la potenza e l’utilizzo di componenti d’ultima generazione di questo cellulare, le foto appaiono disturbate e con un livello del dettaglio insoddisfacente. Forse lo si poteva passare come accettabile qualche anno fa, ma ora si deve fare decisamente di meglio.
In conclusione, prezzi e offerte
Cosa possiamo pensare dell’Asus ROG Phone 5? Che è un magnifico Smartphone per il Gaming. I suoi aspetti prestazionali sono davvero d’alto livello, qualcosa che è difficile da raggiungere al giorno d’oggi senza effettuare dei sacrifici. Naturalmente la fotocamera non è per nulla granché, ma tutto sommato il resto del cellulare presenza una composizione d’altissimo grado.
[amazon-product-search keywords=”Asus ROG Phone 5″ template=”grid” fields=”image,title,price,button” button=”buy-from” columns=3 item_count=3]
Forse il prezzo infastidisce leggermente: a 1050 euro, è piuttosto pesantino, ma vi sono anche versioni più leggere (per RAM e memoria interna) che è possibile trovare in giro. In generale comunque, un incredibile Smartphone.