La versione beta di Android 12 è già nelle mani degli sviluppatori e le novità cominciano a trapelare. Secondo 9to5Google questo sistema operativo verrà fornito con interruttori incorporati nel pannello delle impostazioni rapide per abilitare o disabilitare completamente le telecamere e i microfoni del terminale.
Questa funzione non è disponibile per tutti gli utenti di Android 12 Preview . Tuttavia, il team del suddetto medium americano è riuscito a testarlo. Inoltre, ha condiviso una serie di screenshot.
Ecco come funziona la nuova funzione di privacy in Android 12
Le impostazioni rapide sono una vecchia conoscenza del sistema operativo mobile di Google. Da lì è possibile attivare o disattivare Bluetooth Wi-Fi e anche la vibrazione del dispositivo. Tutto quello che devi fare è premere l\’interruttore appropriato. Ora, in Android 12 puoi attivare o disattivare le fotocamere e i microfoni del telefono .
Come si può vedere nelle immagini, le didascalie “blocca fotocamera” e “mute microfono” appaiono sotto l\’interruttore. Toccandoli completamente si interrompe il funzionamento dei sensori.

Ad esempio, quando si tenta di aprire la fotocamera su Twitter, con l\’interruttore disattivato, Android 12 visualizza un messaggio che richiede di accendere la fotocamera
Android 12 è ancora in uno stato iniziale, quindi è prevedibile che contenga alcuni bug o che le sue funzioni non siano completamente disponibili. Nelle prossime settimane verranno rilasciate versioni che forniranno maggiore stabilità e nuove funzionalità.
Google ha già sperimentato funzioni di privacy simili. A partire da Android 10, una funzione nascosta in modalità sviluppatore consente di abilitare o disabilitare i sensori dal pannello delle impostazioni rapide . La novità di questa nuova funzione è che verrebbe attivata per tutti gli utenti e permetterà di scegliere specificatamente quale sensore disattivare.