L’opzione VolLTE di Tim consente di effettuare chiamate ad alta definizione, senza rumori di fondo e contemporaneamente navigare in 4G. Però sono molte le segnalazioni di problemi e disservizi sulla ricezione di chiamate quando è attiva questa opzione.
Come detto VoLTE consente di effettuare chiamate vocali tramite rete 4G LTE (senza fallback su 2G/3G), quindi è necessario che ci sia una rete 4G stabile e potente per poter utilizzarla al meglio.
Solitamente la funzionalità VoLTE si attiva automaticamente con la SIM, quindi nel momento in cui si inserisce la SIM nel telefono dovrebbe apparire in alto l’opzione attiva.
Però vengono segnalati problemi da molti utenti come quando si riceve una chiamata il telefono squilla 2 o tre volte e poi cade la linea e il chiamante viene dirottato sulla segreteria telefonica, oppure cade semplicemente la linea e il telefono diventa irraggiungibile.
In tal caso purtroppo l’unica soluzione è disattivare il VoLTE.
Come disattivare VoLTE
La disattivazione del volte si può fare dalle impostazioni del telefono andando a disattivare l’opzione VoLTE o Voce HD oppure chiamando il servizio clienti al 119 o anche dal sito Tim andando su myTIM,
vai su linea —>gestisci–>abilitazioni–>opzione Voce 4g e clicchi su disattiva.