Furto account Whatsapp. Le truffe sulla nota app di messaggistica istantanea in questi ultimi mesi sono aumentate notevolmente, ma non sempre gli utenti si rendono conto del problema in particolar modo i meno esperti del campo tecnologia. Detto questo, ci risiamo nuovamente considerando che di recente la Polizia Postale ha rivelato che qualche malintenzionato ha iniziato ad inviare codici a 6 cifre quelli che di solito vengono domandati durante la registrazione di Whatsapp. Lo scopo principale di tutta questa procedura è solo uno, ovvero: rubare l’account che probabilmente verrà utilizzato in determinati casi per attività ritenute criminali.
Furto account Whatsapp: il codice non va mai condiviso
La Polizia Postale da diversi giorni a questa parte si è vista recapitare numerosi segnalazioni dagli utenti che sono cascati nella nuova truffa. I malintenzionati hanno usato ogni dato rubato a conoscenti che avevano il numero di cellulare della persona malcapitata nella rubrica del telefono. Con un SMS mirato:
“Ciao, ti ho inviato un codice ed ho sbagliato che ne dici se me lo rimandi?”
Una volta eseguito correttamente il controllo del numero della vittima – inserito su Whatsapp -, l’app invia il codice al telefono della vittima. Se l’utente si fida e comunica il codice, i malintenzionati portano a termine lo step di furto rubando l’account.
Come recuperare l’account?
Recuperare l’account è possibile seguendo dei facili e veloci passaggi. Serve accedere all’app di messaggistica con il numero di cellulare e riportare in maniera corretta il codice a 6 cifre che si riceve via messaggio. Chi ha rubato il vostro account verrà in automatico buttato fuori, disconnesso all’istante.
Leggete anche: Le Novità Whatsapp 2021