Stiamo cercando di scaricare l’ultima App disponibile nel Play Store, ma stiamo avendo qualche problema. Uno dei tanti almeno: i codici d’errore sono così tanti e disparati che avere una soluzione generale è difficile. Ma ecco tutto l’aiuto che possiamo offrirvi…
Controllate orario e data. A volte la sincronizzazione dell’orario fra un server e l’altro può essere il fattore chiave del perché Play store non funziona. Consigliamo d’attivare l’orario automatico del vostro cellulare, e se è già attivo di controllare se la vostra connessione funziona.
Pulite la cache o i dati di Play Store. Potete fare ciò con un programma di terze parti o andando in Impostazioni => Apps. Fate caso che quando i dati di Play Store verranno eliminati, verrà richiesto di nuovo di effettuare nel caso l’accesso.
In aggiunta, potete farlo anche su Google Play Services, che regola molte delle funzioni dello store.
Aggiornate il Play Store e i suoi servizi all’ultima versione. Potete fare ciò controllando nelle impostazioni del vostro cellulare (o all’interno di Play Store se potete accedervi) oppure scaricando le ultime APK per Google Play Services (https://www.apkmirror.com/apk/google-inc/google-play-services/google-play-services-9-4-52-release/) e Google App (https://www.apkmirror.com/apk/google-inc/google-search/google-search-5-10-23-release/). Ricordatevi naturalmente d’attivare le Origini Sconosciute nelle impostazioni.
Resettate la sincronizzazione del vostro account Google. Nei vostri account che potete trovare in Impostazioni c’è anche quello di Google. Eliminate tutte le sincronizzazioni, rimuovete l’account e reimpostate poi il tutto accedendo di nuovo.
Controllate le Apps che avete disabilitato. Se avete disabilitato alcune cose di cui ha bisogno Google per funzionare (come il calendario!) lo Store può smettere di aprirsi o funzionare in generale.
State utilizzando un Proxy o un VPN? Lo store può rilevare questa connessione e rifiutarla: ha bisogno di sapere chi siete, non importa la vostra provenienza estera o nascosta. Nel caso lo Store si rifiuta di connettersi, provate a disattivare il VPN.
E se tutto fallisce, c’è sempre il resettone riparatore: andante nelle impostazioni del vostro cellulare ed eseguite un ripristino (o reset) fabbrica.