Se sei un nuovo cliente 3 e ti sei accorto che il credito residuo della tua sim diminuisce senza motivo, ti trovi nel posto giusto.. Infatti in questo articolo vogliamo elencare tutti quei servizi che possono essere stati preattivati sulla tua scheda o quei servizi che possono essere stati attivati inavvertitamente (o illecitamente) e di conseguenza diamo le indicazioni per disattivarli.
Un servizio, o meglio una impostazione, che potrebbe causare degli addebiti “fantasma” di 20 centesimi di euro giornalieri è quello del ROAMING DATI. Infatti quasi tutti i piani tariffari dati di Tre includono solo la navigazione in internet sotto copertura Tre e non quando si è in roaming con Tim. In quest’ultimo caso infatti, se anche per una frazione di secondo il tuo cellulare si collega in internet in roaming ti verrà addebitato il costo di 20 cent (valido per un totale di 10 MB). Come addebito troverai nel dettaglio costi un generico “Internet”, come puoi vedere nella seguente immagine:
Come si disattiva il traffico dati in roaming? Molto semplice, vai nelle impostazioni del tuo telefono e nel caso di Android vai nella voce Reti Mobili e disattiva la voce Roaming Dati. Se anche con questa operazione trovi addebiti internet, allora non ti resta che bloccare la rete sul 3G andando sempre in Reti Mobili e poi su impostando Modalità Rete solo su 3G.
Anche la chiamata alla Segreteria ha un costo di 20 cent, per disattivare la segreteria di 3 basta digitare e chiamare la seguente stringa: ##21**11#
Altro servizio a pagamento è il Ti Ho Cercato (90 cent/euro al mese) e per disattivarlo basta digitare e chiamare la seguente stringa: *112#
Bisogna poi fare attenzione a non sforare le soglie dei minuti o dei gigabyte settimanali / mensili, perchè in ExtraSoglia si paga tutto secondo la tariffa del piano base. Consigliamo a tal proposito di controllare i contatori nell’app Area clienti 3 oppure puoi scaricare delle applicazioni che ti avvisano quando stai raggiungendo la soglia come 3g whatchdog o INFOCOSTI TRE
[appbox googleplay com.marcoduff.infocostitre]
Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di richiedere il barring sms e wap (chiamando il 133 o tramite richiesta scritta al servizio clienti su sito web o pagina facebook). Il barring sms eviterà di ricevere abbonamenti indesiderati via sms premium mentre il barring wap eviterà di ricevere abbonamenti che si possono attivare cliccando sui banner pubblicitari in app o su siti internet.
Eventuali addebiti di 9 centesimi di euro invece sono da attribuirsi alla navigazione nelle pagine di App&Store di 3 (Pianeta3) e l’unico modo per evitare questi addebiti e non accederci, quindi cercate di disattivare eventuali collegamenti diretti a questo servizio.
FINALMENTE SPIEGAZIONI CHIARE SU COME PROCEDERE PER RISOLVERE PROBLEMI PER SPESE INDESIDERATE. BRAVO
Buongiorno, anche a me sta capitando di avere addebiti di 20 cent anche più volte al giorno, nonostante che il roaming sua disattivato.
Per il momento, nemmeno un negozio 3 è riuscito a risolvere il problema! E intanto, se mantengo la connessione dati attiva, il credito diminuisce…
Qualcuno ha qualche idea di come posso fermare questa emorragia? Ci potrebbe essere la possibilità di recuperare dalla 3 il credito infinitamente sottratto?
Grazie.
@Lucio, nelle impostazioni sei andato in Reti Mobili e impostato Modalità Rete “solo 3G”?